TERNI – Un tema molto delicato affrontato dall’autrice Daniela Paiella. Quello della donazione di organi che è approfondito nel suo libro “Io non so nulla di te”, edito da Bertoni Editore, presentato in occasione della rassegna culturale UmbriaLibri, alla biblioteca comunale di Terni. A presentare insieme l’autrice, il giornalista Alessandro Cavalieri. «Quattro anni fa vidi un video promozionale dell’Aido volto a sensibilizzare circa l’importanza di un “Si” per la donazione di organi – spiega l’autrice – Le immagini mi emozionarono e colpirono a tal punto che sentii sin da subito il desiderio di contribuire nel mio piccolo, con la mia scrittura, a tale progetto così prezioso. Il dono è il vero miracolo che può compiere ognuno di noi, eppure molti sono ancora i pregiudizi che lo avvolgono».
«Il mio romanzo avrebbe dovuto dipingere il gesto di donare con i colori del puro amore – prosegue l’autrice – La storia doveva essere autentica e non spaventare, ma mostrare il “dono” con emozioni semplici e vere, lontane dalla paura. Dovevo costruire una trama e dei personaggi che invitassero ad innamorarsi di nuovo della vita, che avessero negli occhi il coraggio della rinascita, il perdono e nel petto la forza di superare il dolore. Io non so nulla di te non doveva essere solo una storia d’amore, ma un viaggio intenso di rivincita e di riscatto, la fiducia nelle seconde chances.
Con questo libro ho cercato di guardare oltre, oltre i punti evidenziati nella mappa, svelando quella consapevolezza che il viaggio è tanto importante quanto la destinazione e che ognuno di noi è legato da uno stesso disegno. Spero con tutto il cuore che ci sia riuscita e che il romanzo sia una piacevole lettura che invita a riflettere».
La sinossi del libro: Veronica nasce con una grave malformazione cardiaca. Appena adolescente subisce un trapianto ed è pronta a divorare la vita, convinta che non deve sprecarne neppure una goccia. Vive a Bologna, si laurea, lavora e scrive sceneggiature di film e serie tivù che però rimangono nel cassetto. All’età di ventisette anni Veronica è confusa, non si sente realizzata e il suo ragazzo la trascura. Il suo nuovo cuore, che lei ironicamente chiama “Billy”, si agita nel suo petto ricordandole ciò che è davvero importante, ma allo stesso tempo la lega a Pierre, un settantenne che vive a Parigi trascinandosi nel dolore e nel desiderio di vendetta per l’oscura morte di sua figlia Nathalie.
Il destino gioca una diabolica partita a carte con i protagonisti e Veronica, dopo un incidente, verrà soccorsa da Marco, un misterioso militare che è legato al passato di Nathalie. La ragazza è sempre più attratta da lui ed è ignara del pericolo che cela l’inganno. Tra passione e sospetto, tradimento e perdono, le strade di Veronica, Pierre e Marco si perdono in un intricato labirinto di emozioni e rivelazioni.



