TERNI – L’8 dicembre la cultura va in overbooking. In gergo si dice «quando tanto e quando niente». Ma nel caso di domenica 8 dicembre è tanto tanto: tre concerti e la chiusura di Umbria Libri, con Angelo Mellone che intervista Caterina Balivo. Quattro eventi alla stessa ora, tre dei quali programmati da tempo. Ma Palazzo Spada ne organizza un altro: un inedito concerto in duomo, che presenterà alla stampa giovedì 5 dicembre (tre giorni prima). In barba a chi ha già acquistato i biglietti per la Filarmonica, che porta sul palco del Secci Enrico Bronzi, il violoncellista e direttore d’orchestra che ha fondato il Trio di Parma, nelle vesti di solista e di direttore dell’Orchestra da camera di Perugia. Un concertone per gli amanti della musica classica, mentre per gli appassionati di blues l’appuntamento di punta dell’8 dicembre è quello del Natale al Clt, con Linda valori (voce), Paola Crisigiovanni (pianoforte e arrangiamenti), Gabriele Pesaresi (contrabbasso), Fabio Colella (batteria). Un concerto – sempre alle 17,30, che spazierà dai capolavori di De Andrè alle melodie indimenticabili di Battisti, da Modugno a Pino Daniele, fino alla “scuola genovese” di Paoli e Tenco. Ma spunta una terza opzione per domenica 8, alle ore 18,30: nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni, cioè in duomo, “Il viaggio di Maria”. «Letture, musiche originali e canti natalizi della tradizioni italiana, elaborati per coro e orchestra rappresenteranno il Natale e la figura di Maria – c’è scritto sul sito Natale di Terni, pagato dall’amministrazione Bandecchi 6mila euro e spicci per promuovere le iniziative culturali del Natale che si allunga fino a San Valentino – gli esecutori sono: Coro “Canticum Novum” di Solomeo, Coro voci bianche e giovanili “Mousikè” Direttore Klara Lužnik, OTC Orchestra, Fulvio Pepe, Voce recitante, Fabio Ciofini, Direttore. Il viaggio di Maria è uno straordinaria testimonianza di fiducia nella vita, dove l’abbandono resta la scelta migliore da compiere per vivere intensamente ogni attimo, anche e soprattutto quando le sicurezze e gli standard vengono spazzati via da eventi imprevedibili».
Come se non bastasse Il blu dipinto di Blues al Clt e Bronzi al Secci, in Bct arriva Caterina Balivo: sarà intervistata da Angelo Mellone e in piazza Europa va in scena la “Grande Nevicata”. La seconda ma non l’ultima: lo spettacolo verrà replicato fino al 14 e il 15 febbraio.

«Nei giorni 1, 8, 12 e 19 dicembre potrete ammirare Terni innevata. Il centro cittadino si tingerà di bianco – c’è scritto nel portale Natale@Terni – tra soffici fiocchi di neve che cadranno leggeri dal cielo, sarà possibile vivere l’emozione di una vera e propria nevicata invernale. Tutti con il naso all’insù, muniti di guanti alle mani, cappello in testa, come la tradizione natalizia vuole, per cogliere e osservare i fiocchi di neve che discenderanno dal cielo, creando forme e allegria tra grandi e piccoli.
Il tutto contornato e arricchito da macchine spara fumo che creeranno dei suggestivi giochi di nebbia e trame di luci, riproponendo un tipico paesaggio invernale. L’esperienza della “Grande Nevicata” sarà replicata il 14 e il 15 febbraio con dei sorprendenti effetti speciali creati appositamente per l’occasione».


