Progetto senza titolo - 1

L’Umbria ha il suo nuovo governo, ecco la squadra della presidente Proietti

Nomi e deleghe

PERUGIA – Ecco la squadra che affiancherà nel governo della Regione la neo presidente Stefania Proietti. La nuova giunta è stata svelata nel corso di una conferenza che si è svolta nella mattinata di mercoledì 18 dicembre a palazzo Donini. Come previsto, a supportare Proietti saranno i tre assessori del Partito democratico: la campionessa di preferenze dell’ultima tornata elettorale, Simona Meloni; il segretario regionale Tommaso Bori e l’ex sindaco di Narni, Francesco De Rebotti. Fabio Barcaioli esce vincente dal derby interno con Federico Santi e rappresenterà in giunta Alleanza Verdi Sinistra. Confermatissimo il leader umbro del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca.

Le deleghe

La presidente Proietti terrà per sé la pesantissima delega alla sanità insieme a protezione civile, ricostruzione e politiche per le persone con disabilità.
A rivestire il ruolo di vice sarà Bori che sarà anche assessore a bilancio insieme a personale, cultura, programmazione europea, infrastrutture tecnologiche e digitali
A Meloni vanno politiche agricole e agroalimentari, turismo, sport, caccia e pesca
Le competenze di De Rebotti riguarderanno sviluppo economico, lavoro, mobilità, trasporti e infrastrutture.
Barcaioli si occuperà di welfare, lavoro e istruzione, con anche la nuova per la pace e la cooperazione
De Luca avrà il compito di seguire ambiente, rifiuti e fonti rinnovabili

Le parole di Proietti

«Una squadra coesa – ha detto Proietti – che ha lavorato fino a qua ed ora proseguiremo. Trovate volti di persone che hanno rappresentato comunità politiche e che hanno ottenuto la fiducia degli elettori. La gente umbra gli ha dato fiducia e io ora do fiducia a loro».

Centinaia di costumanti nelle vie di Lugnano in Teverina per il presepe vivente

Il prefetto di Terni Antonietta Orlando in visita al comando dei vigili del fuoco