MARSCIANO (Perugia) – Parte la caccia ai furbetti delle tasse. Il Comune di Marsciano ha avviato un accertamento delle posizioni relative a Imu (Imposta municipale unica) e Tasi (Tassa per servizi indivisibili) relative al 2019, con l’obiettivo di verificare la correttezza dei pagamenti.
A occuparsene sarà direttamente l’ufficio tributi del Comune e, come specifica l’ente, porterà all’invio di avvisi già a partire dalla fine del 2024 a coloro che dovessero risultare non in regola con il pagamento di uno o entrambi i tributi (sia per le situazioni di mancato pagamento che nel caso di pagamenti difformi rispetto a quando dovuto).
«La gestione interna al Comune di questa attività di accertamento – spiega il sindaco Michele Moretti – permetterà un più agevole contatto con i cittadini interessati i quali potranno, in ogni momento, fare riferimento all’ufficio tributi per avere tutte le informazioni e i chiarimenti necessari e sanare eventuali posizioni debitorie». L’obiettivo, continua il primo cittadino, è «naturalmente quello di garantire la piena equità fiscale permettendo all’ente di recuperare somme dovute che sono necessarie per il buon funzionamento dei servizi erogati alla popolazione. E questo vogliamo farlo mantenendo un contatto aperto e costruttivo con i cittadini che permetta, nel pieno rispetto delle normative, di tenere conto di ogni esigenza, e non incorrere in inutili atti di forza verso cittadini e piccole imprese che non contribuiscono di certo ad un rapporto chiaro e limpido fra Comune creditore e contribuenti non in regola».


