Mirko Scorteccia trionfa a Courmayeur nella finale di Baritalia

Il ternano ha vinto contro 82 bartender provenienti da tutta la Penisola con un drink ispirato a sua nonna. L’INTERVISTA

TERNI – Un drink chiamato “Daiquiesay” con cui il bartender ternano, Mirko Scorteccia, si è aggiudicato la vittoria alla competizione “Baritalia 2024” che si è svolta sullo Skyway di Courmayeur con 82 bartender provenienti da tutta Italia. Per il tema 2024 si è scelto “Back to basic” un ritorno al classico e al tradizione per cui Scorteccia ha scelto “Daiquiesay” «L’idea mi è venuta pensando a quando ero bambino che andavo a trovare mia nonna con i miei amici e lei ci preparava pane e pomodoro – spiega Mirko – Mia nonna era solito lavarsi con acqua e rosa, un profumo che ricordo con estremo amore, un odore buonissimo che inebriava tutta casa. La mia prima maestra dell’ospitalità è stata proprio mia nonna». Non a caso il drink di Mirko era proprio accompagnato da pane e pomodoro. 

Sul Monte Bianco, quindi, Mirko si è aggiudicato un traguardo prestigioso a cui aspirava da molto tempo, come spiega lui stesso: «Non pensavo la vittoria arrivasse così. Sono felicissimo. La location era incantevole, con la neve che si poteva ammirare e con la partecipazione oltre 200 persone della bar Industry internazionale. Il mio drink consisteva in un daiquiri facile, cioè fatto Rum Botran, reserva Blanco, cordiale di Calamanzi e lime, shakerato in una campana d’acciaio con un disegno del 1300, finita con un essenza alla rose fatta da me».

Allarme sicurezza in centro: aggredito un giovane in corso Vecchio

Truffa da 20 milioni per i contratti di gas e luce: arrestati due latitanti scappati in Medio Oriente