BASTIA UMBRA (Perugia) – Niente botti in città per salutare l’arrivo del 2025. A deciderlo con un’ordinanza è stato il sindaco Erigo Pecci.
Nell’intero territorio comunale, viene disposto dall’atto, è tassativamente vietato «a chiunque far esplodere, lanciare e accendere fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici di vario genere e di qualsiasi tipo, compresi quelli ad effetto illuminante, anche se di libera vendita, dalle 18 del 31 dicembre 2024 alle 14 del 1° gennaio 2025, con l’eccezione di soggetti professionali regolarmente autorizzati».
L’inosservanza delle disposizioni, si legge nell’ordinanza, comporterà «una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro e, se commesse nelle vicinanze di animali o di aree destinate allo sgambo dei cani, aree gioco per bambini (altalene, scivoli, playgrounds), parchi e piazze, nonché durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, una sanzione amministrativa pecuniaria da 75 a 500 euro». Il provvedimento, spiega il Comune, è stato adottato con l’obiettivo «di contrastare i danni alla salute delle persone, degli animali e all’ambiente arrecati dall’utilizzo di artifici esplodenti e/o infiammabili nella notte di Capodanno». Bastia Umbra diventa così il secondo comune umbro a “silenziare” la notte di San Silvestro. Il primo, nei primi giorni di dicembre, era stato Pietralunga.


