PERUGIA – Orizzonti liberali mette le radici anche in Umbria. Si è costituito nei giorni scorsi il gruppo regionale dell’associazione fondata dal deputato Luigi Marattin, nata in previsione della costituzione di un partito liberaldemocratico a livello nazionale.
All’Hotel Tevere di Ponte San Giovanni è stata svolta la prima assemblea regionale degli iscritti all’associazione che ha eletto come coordinatore regionale il perugino Alberto Tinozzi.
Tinozzi, 29 anni, ingegnere presso un’azienda del territorio, è alla prima esperienza ufficiale con un partito anche se gravita da sempre attorno agli ambienti liberali. «La sfida – è stato spiegato nel corso dell’assemblea regionale – è quella di mettere in rete tutte le energie liberaldemocratiche della regione, riunendole sotto uno stesso ombrello, convinti come siamo che anche in Umbria, come nel resto d’Italia, c’è ancora spazio e bisogno per una proposta alternativa liberale ed europeista». Orizzonti liberali, quindi, si propone «di offrire anche all’Umbria questa prospettiva: il forte astensionismo registrato alle ultime elezioni regionali, unito al fatto che le componenti liberali e liberaldemocratiche si sono presentate divise nei due differenti schieramenti, confermano che c’è spazio per un progetto attrattivo, con una visione di Paese, e quindi della Regione, diversa, che rompa lo schema di un bipolarismo schiacciato fra differenti populismi». Il prossimo passaggio del comitato promotore sarà la costituzione degli organismi rappresentativi provinciali.


