Perugia e dintorni. Cosa fare e dove andare nel fine settimana

Da mettere in agenda

fra.cec.

PERUGIA – Umbria in clima natalizio con le calde luci festose ad accompagnare le vie delle città già da qualche giorno. E in quest’atmosfera calda non mancano gli eventi a Perugia e dintorni tra spettacoli teatrali, attività ludico-culturali in biblioteca, visite guidate e concerti musicali. Ecco alcuni appuntamenti per il tempo libero.

VENERDÌ 6 DICEMBRE

Alle 18 a Perugia, all’Edicola 518, presentazione del libro “La scuola ha riaperto dopo una nevicata” di Marzia Dalfini, Maddalena Fragnito e Sara Leghissa. Quest’ultima sarà presente per un incontro realizzato nell’ambito del progetto “Social Sculpture” di Cooperativa Densa (ingresso libero).

Alle 18 alla sala dei Notari di Perugia concerto per promosso da Airc “Italian style: dagli spaghetti western al cinema visionario” per raccogliere fondi per la ricerca sui tumori pediatrici. Fabrizio Fanini (chitarra)e Marco Pelliccioni (clarinetto) tra musiche di Morricone, Ortolani, Piovani e Rota (costo di ingresso euro 25, info e prenotazioni 324 7768355).

Alle 18 a Perugia, nei locali di Numero Zero, Ocp Young for Young, seconda edizione del Chamber music season for all tastes “Through the music era“. Con i fiati Ocp Young: Valentina Antonelli (flauto), Alice Morosi (flauto), Simone Frondini (oboe), Matilde Siculi (oboe), Elisa Costantini (clarinetto), Alessandro Biagioli (clarinetto), Luca Franceschelli (fagotto), Francesca Diamanti (fagotto), Riccardo Nanni (corno), Eleonora Taccucci (corno), Martina Granata (percussioni). Musiche di W. A. Mozart, J. Raff, P. Glass, R. Sakamoto (ingresso gratuito su prenotazione prenotazioniocp@gmail.com).

Alle 18 al teatro Consortium di Massa Martana i giovani inseriti nel progetto “Dopo di noi”, diretti da Domenico Madera dell’associazione culturale Le Onde, andranno in scena con lo spettacolo teatrale “La zuppa dell’amicizia” (ingresso libero).

Alle 18 a Foligno, allo Spazio Astra, Luigi Luccarini, avvocato e scrittore esperto appassionato del genere cinematografico “poliziottesco”, presenterà “300 grammi” (Narrazioni Clandestine) per poi fare un excursus ricco di citazioni per preparare il terreno al concerto “Club Notturno” (alle 23) del quintetto capitanato dal pianista e compositore sardo, perugino d’adozione, Alessandro Deledda tutto dedicato a quel mondo. Sul palco alle 23 con Deledda: Francesco Bearzatti al sax e clarinetto, Danilo Gallo al basso elettrico, e due giovani talenti come Riccardo Catria (finalista Premio Massimo Urbani 2021) tromba e flicorno e l’eclettico Marco D’Orlando alla batteria.

Alle 19.30 alla Piattaforma di Umbertide concerto di La Crisi, storica band hardcore milanese, con una tappa del tour sul territorio nazionale. Sul palco anche Disquieted By, Confine, The Frog e Discordia (prevendite su LiveTicket).

Alle 21 nella chiesa di Sant’Ercolano a Perugia va in scena il “Concerto di Natale” del Coro dell’Università degli Studi di Perugia. Un evento organizzato dal Lions Club Perugia Host all’insegna della solidarietà, con un programma variegato. Parte del ricavato andrà a Borgorete per la Comunità terapeutica riabilitativa salute mentale.

Alle 22.30 da Faliero a Montebuono di Magione prenderà il via l’evento mensile “Jukebox party” con musica anni Settanta, Ottanta e Novanta. Special guest sarà Ivan Cattaneo, vocalist M. Romaldini, animazione Baby Dolls (info 347 7513648 – 347 8584696).

Alle 22.30 al Little Prince di Perugia si va sulle note dei Black Coffee Machine, band nata all’inizio del 2015 ma ripartita nel 2024 con un repertorio completamente diverso e una nuova inedita formazione: Ivano Barbanera (voce), Matteo Stefanelli (pianoforte, tastiere), Giovanni Pala (basso, voce), Nicola Polidori (batteria). Un’impronta soul, funk, ma anche pop e con qualche sorpresa.

SABATO 7 DICEMBRE

Alle 16 visita guidata ad Assisi: un pomeriggio alla scoperta di una delle chiese più straordinarie d’Europa, la Basilica papale di San Francesco, summa dell’arte medievale che racchiude un’infinità di capolavori, tra i quali il celeberrimo ciclo pittorico di Giotto con “Le storie di San Francesco”, considerato patrimonio dell’umanità. Da lì poi si proseguirà poi per le vie cittadine in un percorso alla scoperta della città serafica “più classica” (info, prenotazioni e costi Gtpg 371 3116801).

A partire dalle 16.30 nel centro storico di Perugia con l’apertura della pista di ghiaccio in corso Vannucci prenderanno ufficialmente il via gli eventi in cartellone per “Natale a Perugia” (QUI tutte le info).

Alle 16.30 nel Convento di Monteripido a Perugia si terrà l’inaugurazione dell’ottava edizione della Biennale di Grafica Contemporanea “Continuità” Premio Diego Donati.
La rassegna sarà aperta al pubblico dal 10 dicembre al 6 gennaio dalle 15.30 alle 18 (chiusa il lunedì e nei giorni 8, 25, 26, 31 dicembre, primo gennaio 2025). Un viaggio nell’arte dell’incisione che permette il confronto tra le varie scuole, dà modo di approfondire le vari tecniche incisorie attraverso opere che sono vere e proprie riproduzioni della realtà o celebrano sogni, desideri, luoghi fantastici e onirici. Due le sezioni: quella dei maestri di spessore nazionale e internazionale e quella degli artisti a concorso provenienti dall’Europa, Israele, America del sud e Cina.

Alle 17.30 al Teatro Morlacchi di Perugia c’è l’atteso concerto di Schiff, tra i più apprezzati pianisti del panorama internazionale contemporaneo, dedicato alla memoria di Franco Buitoni e con un programma che verrà annunciato la sera stessa (info e biglietti perugiamusicaclassica.com).

Alle 17.30 accensione dell’Albero di Natale più grande del Mondo a Gubbio. Si inizia con gli Sbandieratori della Città di e, a seguire, si avvicenderanno ospiti musicali come la cantante Sara Jane Ceccarelli accompagnata dai musicisti Paolo Ceccarelli e Lorenzo de Angelis. Per la prima volta si esibiranno i bambini e i ragazzi del Coro del “Grillo d’Oro” di Pesaro diretti dal maestro Gabriele Foschi. A scandire l’avvicinamento al momento clou della serata, ovvero l’accensione delle luci sul monte Ingino, verrà presentata una performance dedicata allo spirito degli Alberaioli, che ha coinvolto tutte le scuole di danza di Gubbio con la collaborazione del coreografo Luca Magnoni, la regia video di Claudio Sannipoli e la voce di Francesca Ciavaglia.

Alle 18 a Todi prenderà il via un Concerto di Natale aperto a tutta la cittadinanza (ingresso libero, gradita donazione). A fare da scenario sarà il Tempio di Santa Maria della Consolazione. Il programma della serata offrirà un viaggio tra le più belle melodie sacre e natalizie, eseguite da musicisti di alto livello con musiche di Bach, Celozzi , Franck , Gounod, Piazzolla. Direzione del maestro Gabriele Falcioni che si esibirà anche come solista. Accompagneranno l’evento il Waldhorn Ensemble formato da Marco Alberti (corno), Fabio Bomba (corno), Mayra Carullo (corno), Francesco Ferrante (corno) e Emanuele Proietti (corno) nonché gli artisti Paolo Falcioni (violino) e Milena Battistini (organo).

Alle 20.30 al Teatro Bertolt Brecht di Perugia appuntamento con un classico delle fiabe natalizie, “Lo Schiaccianoci”, balletto in un unico atto rivisitato per l’occasione, con gli allievi del Centrodanza Spazio Performativo. In scena il capolavoro dell’Ottocento che si muove sulle note suggestive di Pëtr Il’ič Čajkovskij e che racconta, tra sogno e realtà, l’avventura di Clara nella notte della vigilia di Natale (informazioni 075 5287474).

Alle 21 nella Basilica di San Pietro a Perugia si terrà “Gloria”, concerto per le feste di Natale con la corale Fra Giovanni da Pian di Carpine che ospiterà i giovani dell’Orchestra da Camera di Perugia nel suo progetto Young. Un momento di musica dedicato al tempo trascorso, al futuro e alle nuove generazioni, dove l’esecuzione del Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi ne sarà momento centrale. A completamento del programma, in apertura e chiusura del concerto, il celebre Cantique di Jean Racine Op.11 di Gabriel Faurè e Cantique de Noël di Charles-Adolphe Adam: due brani del secondo ottocento francese a cornice del capolavoro barocco italiano. Essi verranno eseguiti in una versione orchestrale commissionata per l’occasione al musicista perugino Enrico Bindocci. La direzione del concerto è affidata a Sergio Briziarelli (info e prenotazioni 347 1074245 – 339 4513871).

Al Teatro Lyrick di Assisi alle 21 arriva nuovo fenomeno mondiale del crossover, i 40 Fingers, quartetto di chitarristi che a suon di visualizzazioni sta conquistando i social in tutto il mondo con le magistrali rivisitazioni e riarrangiamenti di celebri brani rock, pop, nonché colonne sonore del cinema, delle serie tv e un endorsement ufficiale come quello dei Queen (prevendite su TicketItalia e Ticketone).

Alle 21 nell’auditorium San Domenico di Foligno arriva tutta la “Magia di Natale“, serata di beneficenza tra musica, spettacolo, moda ed emozioni dedicata ai bambini del reparto di pediatria dell’ospedale di Foligno. Sul palco: Bandiera Gialla, Nicola & Isotta , ospite d’onore sarà Bobby Solo, che renderà omaggio al Natale con le indimenticabili canzoni di Elvis Presley. Durante la serata anche una sfilata di moda coordinata da Francesca Magrini e arricchita dalle esibizioni di Innuendo Academy e del violinista Michele Tremamunno. Infine, fj set di Cristiano Longobardo. La serata sarà presentata da Manuela Marinangeli (info e biglietti 331 1113711).

Alle 23 all’Afterlife live club di Perugia la serata è con la Festa anni ’90 da Nirvana alle Spice Girls, passando per i Lunapop, opening Live Jovanotti, tributo a Jovanotti (prevendite su TicketSms).

DOMENICA 8 DICEMBRE

Alle 10.30 a Perugia si passeggia lungo la Via degli oratori per entrare nel pieno della calda atmosfera del periodo natalizio. Percorso che attraverserà luoghi solitamente inaccessibili tra piazza Piccinino e corso Bersaglieri (che in vista del Natale si trasforma nella Via dei Presepi). La visita guidata sarà occasione per ammirare l’oratorio della Morte, nella chiesa nata nel 1570 nella quale la Confraternita della Misericordia dava degna sepoltura ai poveri e ai giustiziati, l’oratorio di San Benedetto e l’oratorio di Sant’Antonio (info, prenotazioni e costi Gtpg 371 3116801).

Alle 17 al Manu di Perugia concerto “Guerra e pace” musiche di Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič, trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in mi minore op.67 a cura del Trio Ars et Labor (ingresso libero).

Alle 17.30 nella Basilica di San Pietro a Perugia “Il suono delle feste”, concerto della Filarmonica di Pila diretta dal maestro Fabio Lombrici (ingresso libero).

Alle 17.30 al teatro Cucinelli di Solomeo concerto del coreano Nurie Chung, diciannovenne fenomeno mondiale del violino, vincitore nel 2021 del secondo premio al prestigioso Concorso “Paganini” di Genova (nonché di un altro premio come finalista più giovane). Insieme al talentuoso artista coreano ci sarà la giovane pianista comasca Martina Consonni.
In programma la Méditation in re minore op. 42 di Tchaikovsky, seguita dalla Sonata di Poulenc, dedicata alla memoria del poeta Federico García Lorca e dal Capriccio e variazioni per violino solo di Nicolò Paganini sull’aria “Nel cor più non mi sento” di Paisiello, per concludere con la Sonata n. 3 in re minore op. 108 di Brahms (info e biglietti perugiamusicaclassica.com).

Alle 18 al Teatro Giuseppe Mengoni di Magione appuntamento con il Coro Lirico dell’Umbria e “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini (biglietto di ingresso euro 15).

Alle 21 al Teatro Clitunno di Trevi, nell’ambito del programma Natale 2024, recital “Ridonami la calma!” con Cinzia Forte (soprano) e il maestro Marco Scolastra (pianoforte), musiche di Gioachino Rossini, Francesco Paolo Tosti, Giacomo Puccini e Pietro Floridia (prevendite su VivaTicket, info e prenotazioni 375 6245808 – 0742 381768).

TUTTO IL FINE SETTIMANA

Da venerdì a domenica a Cannara torna la Festa della cipolla in winter edition. Appuntamento che dà il via anche alle festività natalizie nel borgo (QUI info e programma).

Dalle 17.30 di venerdì alle 23 circa di domenica a Perugia, lungo Borgobello, “Artisti per la pace” con musicisti, attori e attrici, danzatrici, video makers, artisti diversi provenienti da tutta la città che popoleranno il quartiere proponendo performance gratuite dedicate alla pace (QUI info e programma).

QUI per gli appuntamenti nelle Biblioteche comunali di Perugia.

Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it

Daniela Paiella presenta “Io non so nulla di te” a UmbriaLibri

Al Museo Diocesano al via la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2024”