Redazione Perugia
PERUGIA – Piazza del Melo cuore della città di Perugia con un progetto, Natale al Melo, che vuol celebrare dal 19 al 22 dicembre il completamento del progetto di rigenerazione urbana e culturale avviato nel 2022 grazie al programma Switch On, promosso da Roghers Staff in collaborazione con il Comune di Perugia e l’Associazione umbra della canzone e della musica d’autore, sostenuto dalla Fondazione Perugia, che ha dato nuova vita a spazi storici della location trasformandoli in un hub multifunzionale per la cultura, la socialità e l’innovazione.
«Questa importante iniziativa – le parole dell’assessore allo sviluppo economico Andrea Stafisso – si inserisce nel percorso promosso da questa amministrazione comunale volto a valorizzare sempre più aree del nostro centro storico, come la splendida Piazza del Melo sia attraverso una collaborazione concreta con istituzioni come la Fondazione Perugia, il Post e le realtà culturali e territoriali che sfruttando gli strumenti e le risorse messe a disposizione dai programmi europei come Urbact. Solo insieme, mettendo a sistema energie e competenze, si possono raggiungere obiettivi ambiziosi».
«Questo progetto – ha raccontato Andrea Mancini – nasce anche grazie all’ex sindaco Romizi che ha creduto in noi. Oggi vediamo i risultati di uno spazio che diventa luogo anche per fare formazione culturale in particolare nella produzione di eventi culturali e musicali. Natale sul melo è uno dei primi eventi e qui potrete trovare fino a domenica 22 dicembre stand con cibi locali e vin brulè e musica dal vivo».
Daniele Castellini in rappresentanza della Fondazione ha portato i saluti della Fondazione e ha ringraziato l’Associazione Roghers per il percorso molto bello sviluppato in piazza del Melo al di là dei fondi dalla Fondazione.
Castellini ha anticipato l’uscita di un bando per marzo 2025 rivolto ai giovani che ancora non sono costituti in una forma giuridica al fine di intercettare nuove idee e accompagnarli nella trasformazione di idee in progetti di realtà.

Nel suo intervento il vicesindaco Marco Pierini ha ricordato la prima conoscenza, 7 anni fa, con l’associazione Roghers, un gruppo di giovani che ha intercettato un modo nuovo di lavorare e che si è saputi porre in modo diverso e nuovo in un tessuto cittadino a volte chiuso. «Un nuovo approccio che ha saputo sciogliere dinamiche e dove c’è sempre energia e voglia di cambiare. La continuità del lavoro – ha proseguito – anche da parte dei dipendenti del comune e della nuova amministrazione su progettualità premianti e’ oggi importante e ci indica la via da seguire».
Durante i quattro giorni di festa piazza del Melo offrirà un ricco programma di attività per tutte le età: concerti live, con artisti locali e nazionali, street food natalizio, vin brulè e bevande calde, per immergersi nell’atmosfera festiva. Anche un angolo vintage, per scoprire oggetti dal fascino retrò. Immancabili i lab per bambini, organizzati in collaborazione con il Post e la cooperativa Densa.



