PERUGIA – E’ Sandro Pasquali, sindaco di Passignano sul Trasimeno, il nuovo vicepresidente della Provincia. Sarà lui, quindi – una volta che sarà ufficializzata al decadenza da presidente dell’ente di piazza Italia della neo governatrice, Stefania Proietti – a guidare l’amministrazione provinciale fino alle prossime elezioni.
La nomina di Pasquali (che aveva già rivestito il ruolo di numero due sotto la presidenza di Luciano Bacchetta) è stata comunicata da Proietti in apertura del Consiglio provinciale di giovedì 12 dicembre. Rese note anche le deleghe conferite ai consiglieri che compongono la maggioranza di centrosinistra.
A Scilla Cavanna va la delega per le politiche nelle materie di patrimonio, bilancio e società partecipate, programmazione scolastica, politiche giovanili, avvocatura, delega Cal. Gianluca Moscioni si occuperà di progettazione viaria, viabilità provinciale, viabilità regionale e ambiente. Edilizia scolastica, controllo di fenomeni discriminatori in ambito occupazionale, promozione delle pari opportunità nel territorio provinciale e trasporti vanno a Francesca Pasquino. A Laura Servi le competenze su urbanistica, Ptcp, Sistema informativo territoriale e digitalizzazione, Stazione unica appaltante. Personale e polizia provinciale saranno seguite da Riccardo Vescovi. A Pasquali le deleghe riguardanti politiche nelle materie di attuazione del Pnrr, progettazione europea e lago Trasimeno. «In questo ente – sono state le parole di Proietti prima di cedere la presidenza della seduta al neo vicepresidente – ho amministrato insieme ad una squadra straordinaria, con uno stile amministrativo che vorrei trasferire nell’ente regionale. Il mio è un arrivederci. Saremo sempre a disposizione della Provincia per una migliore gestione dei nostri territori».


