«Siate fieri del vostro impegno e custodi dei valori della Costituzione e della nostra Nazione»

A Spoleto il giuramento di 426 viceispettori della polizia di Stato

Redazione Perugia

SPOLETO (Perugia) – Hanno terminato il periodo formativo e giurato fedeltà alla Repubblica gli allievi viceispettori del 17esimo Corso allievi viceispettori dell’Istituto per sovrintendenti della polizia di Stato Rolando Lanari di Spoleto. Presenti per l’occasione l’onorevole Emanuele Prisco (sottosegretario al Ministero dell’interno), di Vittorio Pisani (capo della Polizia – direttore generale della pubblica sicurezza – prefetto), Armando Gradone (prefetto della provincia di Perugia), Antonietta Orlando (prefetto della provincia di Terni), Tiziana Terribile (direttore dell’Ispettorato delle scuole della polizia di Stato, dirigente generale), Dario Sallustio (questore della provincia di Perugia), Luigi Mangino (questore della provincia di Terni), Marco Trippetti (presidente del Consiglio comunale di Spoleto), Maria Teresa Panone (direttore dell’Istituto di formazione, primo dirigente della polizia di Stato), Renato Boccardo (arcivescovo di Spoleto-Norcia), Claudio Cicchella (procuratore di Spoleto) e le autorità locali civili e militari.

Il percorso di formazione dei 426 viceispettori è iniziato il 30 giugno 2023, hanno seguito un percorso di profilo universitario con esami di diritto penale, procedura penale, diritto amministrativo e criminologia e hanno studiato l’ordinamento e il regolamento della polizia di Stato e le tecniche operative.
La giornata è iniziata con la deposizione di un omaggio floreale ai caduti della polizia di Stato e al monumento alla memoria dell’assistente capo coordinatore Rolando Lanari, a cui è intitolato l’istituto, per poi proseguire nel piazzale d’Armi dell’Istituto per la cerimonia del giuramento. All’evento hanno potuto assistere anche i familiari dei viceispettori.

«Ai viceispettori, che oggi hanno giurato fedeltà alla Repubblica, rinnovo i miei auguri più sinceri – ha detto il sottosegretario Prisco – Siate fieri del vostro impegno e custodi dei valori della Costituzione e della nostra Nazione. Siate sempre al servizio dei cittadini con onore e dedizione. Vogliamo difendere e tutelare le forze dell’ordine e chiunque vesta una divisa: è un impegno appena confermato con il recente rinnovo del contratto del comparto Sicurezza e Difesa e con l’introduzione di importanti norme di tutela inserite nel Ddl Sicurezza. La priorità è la sicurezza dei cittadini, come dimostrano i rinforzi che in questi giorni andranno sul territorio in supporto alle donne e gli uomini della Polizia di Stato già impegnati nelle nostre città».

Pisani ha ricordato ai viceispettori di essere «consapevoli che l’uniforme che indossate rappresenta per il cittadino lo Stato, a cui potersi rivolgere nel momento di bisogno. Da qui il vostro compito di essere sempre pronti, con senso di responsabilità, a garantire quei diritti e quelle libertà fondamentali che sono l’essenza vivente della nostra Costituzione repubblicana». Il capo della polizia, nel rivolgere il suo saluto e ringraziamento alle famiglie dei giovani poliziotti, ha concluso il suo intervento sottolineando loro di dover essere «fieri della vostra scelta di legalità e di libertà: consapevoli che è una scelta di vita ma carica di valore inestimabile! Quello di sentirsi e di essere al servizio del cittadino».

La cerimonia è stata seguita in diretta streaming anche dall’istituto per Ispettori della polizia di Stato di Nettuno dove, in contemporanea, altri 559 viceispettori del 17esimo Corso hanno giurato fedeltà alla Repubblica alla presenza del vicecapo della polizia con funzioni vicarie prefetto Carmine Belfiore.
Dopo il giuramento, i primi tre classificati nella graduatoria del corso dell’Istituto sono stati premiati dal sottosegretario Prisco, dal capo della polizia Pisani, dal questore della provincia di Perugia Sallustio e dal presidente del Consiglio comunale di Spoleto Trippetti.

«La vera forza è la diplomazia: se la mettiamo da parte perdiamo i ponti e finiamo per costruire soltanto muri»

Da Corciano fino in Olanda per il Mondiale Wao 2025