Stato sociale e lavoratori: così la storia rivive alla Società operaia di mutuo soccorso

Tra cimeli e oggetti caratteristici del Risorgimento e dei moti del XX Giugno

Redazione Perugia

PERUGIA – Pronto a partire un doppio appuntamento nel capoluogo umbro che vedrà due visite guidate in compagnia di Gran Tour Perugia tra la Società operaia di Mutuo Soccorso, con la sua sede ricca di cimeli storici, e un tour nella dimora storica della Posta dei Donini a San Martino in Campo.

Si inizia sabato 14 dicembre alle 16 avvicinandosi al mondo della Società Operaia di Mutuo Soccorso, un luogo straordinario che si trova in pieno centro storico a Perugia, in via dei Priori, e conserva ancora oggi un pezzo molto importante della storia recente della città: è infatti intorno alla seconda metà del 19esimo secolo per sopperire alle carenze dello stato sociale e aiutare così i lavoratori nella malattia o contro gli infortuni. Al suo interno sono conservati cimeli e oggetti molto simbolici del Risorgimento e dei moti del XX Giugno.

Gtpg_Posta dei Donini 1579

Domenica 15 dicembre alle 16 sarà la volta della Posta dei Donini 1579. Annoverata tra le dimore storiche d’Italia, Villa Donini è circondata da due ettari di parco secolare a San Martino in Campo. Durante il tour, i partecipanti, stanza dopo stanza, potranno immergersi nell’affascinante atmosfera seicentesca della residenza di campagna di questa nobile casata Perugina, i conti Donini, ammirando sale dagli splendidi soffitti affrescati, impreziosite con travi a vista, letti a baldacchino e porte originali del ‘700.

Per informazioni, quote di partecipazione e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

A Todi una lezione di umanità e valori con i campioni della Sir Susa Vim Perugia

Il Natale tra Umbria e Toscana si festeggia con la musica nei luoghi più belli