«Strada di Villanova, i cittadini chiedono risposte immediate»

L’appello del capogruppo di Forza Italia, Augusto Peltristo

PERUGIA – Certezze sulla sistemazione della strada di Villanova. A chiederle attraverso un ordine del giorno è il capogruppo di Fare Perugia con Romizi-Forza Italia, Augusto Peltristo.

«Nel settembre 2023 – ricorda il consigliere di opposizione – i cittadini di Villanova, nel Comune di Marsciano, e frazioni limitrofe hanno richiesto l’intervento della Civica Piegaro e del Comitato Pievaiola, con una raccolta firme, per la manutenzione della Strada Villanova, che si congiunge alla ss 317 Marscianese. Tale strada, che inizialmente è di proprietà e competenza del Comune di Marsciano e nel tratto seguente del Comune di Perugia, è molto pericolosa per la scarsa illuminazione, la segnaletica orizzontale assente e il manto stradale in dissesto con avvallamenti e numerose buche».
Come evidenzia Peltristo, il comitato «ha sollecitato inizialmente i due Comuni e la Provincia di Perugia e poi Regione e Anas relativamente al finanziamento di 739mila euro per la riqualificazione. L’attivazione del Comune di Perugia durante la giunta Romizi e di quello di Marsciano è stata immediata e a seguire è arrivata anche la risposta dell’allora assessore regionale Melasecche per l’inizio dei lavori entro la fine del 2024, al termine della relativa conferenza dei servizi».
Prosegue il capogruppo: «Ad oggi il progetto di riqualificazione non è ancora partito. Tutte le autorità devono concorrere ad impegnarsi affinchè il progetto venga portato a termine il prima possibile visto il reale stato di pericolo».
Peltristo, quindi, chiede alla sindaca Vittoria Ferdinandi «quali sono i motivi del ritardo nell’attuazione del progetto di riqualificazione della strada e i tempi e i modi certi della soluzione della problematica».

I consigli per proteggere gli amici a quattro zampe a Capodanno

Frate Francesco sposa Madonna Povertà: e la storia d’amore e rinuncia arriva a Trevi