UmbriaLibri: una finestra sull’Italia. Con Peppone Calabrese, Ferrucci e Palmaroli riflessioni sul Bel paese

Molteplici chiavi di lettura per l’ultima giornata della rassegna culturale in Bct

TERNI – Dallo sguardo ironico, morbido e leggero di Peppone Calabrese a quello più critico, sarcastico e satirico di Federico Palmaroli sullo stato attuale dell’Italia. UmbriaLibri offre letture molteplici con ospiti provenienti non solo dal mondo culturale e letterario ma anche televisivo. Così dalla sua esperienza in Linea Verde, Peppone Calabrese nel libro L’Italia che ho visto. Luoghi, storie e ricette di un paese autentico racconta il nostro Paese tra tradizioni e eccellenze culinarie e non solo. «Dai pomodori di Belmonte all’invenzione lucana della salsiccia che voi umbri volete rubarci – scherza Peppone – Il libro è un viaggio non solo gastronomico, ma più profondamente culturale per valorizzare quanto di bello e buono abbiamo».

Alessandro Ferrucci ha offerto una visione differente dell’Italia, guardandola con gli occhi degli oltre quattrocento protagonisti del cinema, dello spettacolo, della televisione, dello sport e della letteratura che ha avuto modo di intervistare durante la sua professione di giornalista al giornale Il Fatto Quotidiano. “Descrivo l’evoluzione del nostro paese per comprendere chi siamo, guardando chi fossimo – afferma Ferrucci, autore del libro Non sai cos’è successo – Ho messo insieme tanti puzzle delle nostre radici, recuperando ciò che avevamo rimosso. Due dei protagonisti del volume sono Enzo Jannacci e Mario Monicelli, due personaggi che ritenevano fondamentale mantenere ben saldo il contatto con la realtà”.

La mattina si è conclusa tra satira e sarcasmo con Federico Palmaroli (Le più belle frasi di Osho) autore del libro Nun fate caso ar disordine. «Già dalla mia copertina che raffigura il Papa che apre la Porta Santa si capisce l’argomentazione del libro, dato che nel 2025 ci sarà il Giubileo – afferma Palmaroli – Ho voluto soffermarmi sul tema del disordine perché è traversale alla società. Faccio anche riferimento alle due guerre in corso. Riuscire a scherzare su temi di questo calibro non è facile ma è utile».

Il pomeriggio di UmbriaLibri Scritture d’Inverno prosegue con grandi nomi del mondo letterario e televisivo. Alle 16 Serena Bortone presenta A te vicino così dolce (Ed. Rizzoli). Alle 16:45 Aurelio Picca presenta La gloria (Ed. Baldini e Castoldi). Alle 17:30 Antonio Franchini con il suo ultimo libro Il fuoco che ti porti dentro (Ed. Marsilio). Alle 18:15 Antonella Boralevi con L’amore può succedere (Ed. Baldini e Castoldi). Gran finale alle 19 con l’intervista alla conduttrice Caterina Balivo a cura del direttore artistico di UmbriaLibri Angelo Mellone.

Alessandro Ferrucci in Bct: «UmbriaLibri consente di guardarsi negli occhi»

Auto distrutta dalle fiamme a Vascigliano di Stroncone