TERNI – Cosa succede quando il re d’Inghilterra muore improvvisamente? Da questa domanda prende le mosse lo spettacolo teatrale che andrà in scena sul palco del teatro Manini di Narni l’11 e il 12 gennaio alle ore 21. Lo spettacolo è scritto e diretto da Davide Sacco e vede protagonisti Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino e Luigi Cosimelli. Tra intrighi, rivelazioni e una lotta per il potere, “Il medico dei maiali” porta in scena una riflessione tagliente e ironica sulla natura umana e le sue debolezze.
Una produzione targata Ente Teatro Cronaca, LVF – Teatro Manini di Narni, il testo è vincitore del prestigioso Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022 e rappresenta il terzo capitolo della trilogia “La ballata degli uomini bestia”, dopo “L’uomo più crudele del mondo” e “Sesto potere”. L trama: Durante l’inaugurazione di un albergo in Scozia, la morte del sovrano rivela le fragilità della monarchia. Con un temporale che blocca il medico di palazzo, il compito di certificare il decesso ricade sull’unico medico disponibile: un veterinario specializzato in maiali. Il veterinario, che comprende che la morte non è dovuta a un infarto come si vuol far credere, decide di giocare la sua partita. L’arrivo del principe ereditario, un giovane arrogante e impreparato vestito da nazista, complica ulteriormente la situazione. Nel loro confronto privato, il veterinario intravede un’opportunità, ma il caso si trasforma in un gioco crudele e imprevedibile, dove le regole cambiano di continuo.
Davide Sacco indaga con profondità e sarcasmo cosa accade nei momenti di transizione, quando la monarchia si mostra fragile, il popolo attende risposte e il tempo scorre inesorabile. In questo universo beffardo e crudele, emerge la figura di un veterinario che a suo malgrado, diventa il simbolo di un’umanità al bivio tra bestialità e redenzione.


