Redazione Perugia
PERUGIA – Sarà la sala dei Notari di palazzo dei priori di Perugia a ospitare venerdì 24 gennaio alle 18 l’incontro dal titolo “Artivismo ambientale”, iniziativa che vedrà confrontarsi artisti, esperti di settore e rappresentanti istituzionali sul ruolo che la cultura può avere in termini di tutela dell’ambiente. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Fuori dalle scatole in collaborazione con Legambiente e Pefc Italia ed è patrocinata dal Comune di Perugia.
A dialogare saranno l’assessore all’Ambiente e alla rigenerazione urbana David Grohmann, il dottore di ricerca in Arboricoltura nonché esperto di Agroforestazione Antonio Brunori, il presidente di Legambiente Umbria e membro della segreteria nazionale Maurizio Zara, l’artista David Pompili e la band musicale degli 88 Folli. È proprio da un progetto di questi ultimi che è nata l’idea dell’evento, dato che gli 88 Folli da anni cercando di sensibilizzare sulla tematica ambientale e sono stati in grado di realizzare strumenti musicali da materiali di riciclo. Il passo successivo è stato il progetto “La voce degli alberi” che gli ha permesso di creare musica con le piante viventi di un bosco, ovvero traducendo segnali come il flusso linfatico, la produzione fotosintetica e la radiazione solare. L’esperienza ha portato a connessioni e collaborazioni che di fatto hanno creato un collettivo artistico e scientifico che domenica verrà descritto nel dettaglio, col fine di fornire input e sensibilizzare verso le tematiche ambientali.

Per l’occasione verrà presentato in anteprima il videoclip dell’ultimo singolo “Girotondo”, che la band di Ponte San Giovanni ha mostrato in anteprima mondiale al Cyprus Influencer & Creator Festival di quest’anno. Il brano vede la partecipazione di Finaz, chitarrista della Bandabardò, e della cantante bulgara Rossitza Bordjieva. L’evento di venerdì sarà anche utile a divulgare altri progetti accomunati dalle stesse finalità, con la volontà di allargare la rete di collaborazioni e poter proseguire il percorso in sinergia con altre realtà del territorio ispirate dalla filosofia dell’Artivismo ambientale.


