Bici in Comune? A Corciano si promuove la mobilità ciclistica

Un modo per valorizzare il territorio ma anche alla socialità

Redazione Perugia

CORCIANO (Perugia) – Anche il Comune di Corciano partecipa al bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo sport e i giovani. L’iniziativa, rivolta a tutti i Comuni italiani, ha come obiettivo il finanziamento di progetti e interventi che promuovano la mobilità ciclistica. Grazie a questa opportunità, Corciano intende così confermare il proprio impegno nel favorire uno stile di vita sano e attivo per tutti gli abitanti, incoraggiando l’utilizzo della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano che come occasione per scoprire il territorio attraverso il cicloturismo.

«L’adesione al bando – commenta Francesco Cocilovo, assessore allo Sport – rappresenta un ulteriore passo verso un futuro più sostenibile, nel quale la bicicletta non è solo un simbolo di mobilità green, ma anche un elemento strategico per la valorizzazione turistica e ambientale del nostro territorio. Rimaniamo in attesa dell’esito, che arriverà a breve, con l’auspicio di poter realizzare interventi concreti a beneficio della comunità e della qualità della vita dei nostri cittadini».
«Quella della mobilità ciclistica – prosegue l’assessore – è inoltre una scelta che non solo porta giovamenti concreti alla salute ma comporta una riduzione dell’inquinamento e del traffico urbano, senza dimenticare l’aspetto sociale. Per agevolare il tutto, di recente, abbiamo installato sei colonnine elettriche di ricarica e con kit per la manutenzione per e-bike». Le colonnine sono tutte attive, tranne quella di Castelvieto che è in via di definizione.

Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi sono gli “Amanti”

Perché nessuno è perfetto? Rispondono Maurizio Micheli ed Elisabetta Mandalari ad Assisi