Coppia di ladri all’assalto, ma una cliente fa il poliziotto

Due malviventi rubano uno zaino di lusso in un negozio di via del Tribunale e una signora coraggiosa lo recupera un’ora dopo

TERNI – Sembrava l’ennesimo furto con destrezza andato a segno in un negozio del centro, invece la cliente che ha visto in faccia i ladri li rintraccia e recupera la refurtiva.

E’ successo mercoledì sera in via del Tribunale. E’ successo che una donna e un uomo, lei bruna di capelli e lui molto alto, entrano da “Nena Officine Creative” intorno alle 19  e iniziano a guardare la merce esposta fingendosi interessati all’acquisto per poi portarsi via uno zaino di Luis Vuitton del valore di 900 euro.  

Un attimo. «Un minuto e venti secondi – racconta Monia, la titolare ancora scossa per l’accaduto – tutto videoregistrato e consegnato alle forze dell’ordine». In pratica la coppia di ladri, prima  ha verificato che la titolare fosse impegnata con una cliente, poi è entrata in negozio con una shopper rossa vuota ed è uscita con lo zaino nella shopper. Contemporaneamente alla cliente.

E’ bastato un sguardo. La cliente è tornata indietro e ha detto a Monia: «Quei due non mi sono piaciuti». Monia allora ha controllato la merce esposta accorgendosi che mancava una borsa e ha chiamato le forze dell’ordine. A loro ha consegnato anche il video del furto (il locale è dotato di un sistema di videosorveglianza), ma nel frattempo la cliente la chiama e le comunica di aver recuperato lo zaino.

 «E’ stata imprudente, la ho rimproverata e ovviamente anche ringraziata» – dice Monia. In pratica poco dopo il fatto la cliente che aveva visto in faccia i due malviventi non solo li ha  riconosciuti in corso Tacito  ma ha notato che avevano lo zaino e glielo ha strappato di dosso. «C’era la pattuglia della polizia di Stato in negozio quando sono stata raggiunta dalla telefonata della mia cliente – racconta sempre la titolare – e gli agenti le sono andati subito in contro per prendere le generalità e raccogliere la deposizione».

Intelligenza artificiale in odontoiatria, il perugino Galletti nel progetto della New York University

L’Opificio chiuso per 15 giorni perchè teatro di risse. I gestori: «E’ importante che ci siano posti di svago in città»