È morto Oliviero Toscani, l’Umbria ricorda la sua “Razza umana”

Il cordoglio dei frati del Sacro convento di Assisi: il fotografo aveva firmato anche due copertine della rivista San Francesco patrono d’Italia nel 2015 e nel 2016

ASSISI (perugia) – È morto a quasi 83 anni il celebre fotografo Oliviero Toscani, a causa di una malattia ancora senza cura, l’amiloidosi, per cui era ricoverato da giorni.

Alla notizia della sua scomparsa, anche la comunità dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi si unisce al cordoglio ed esprime la propria vicinanza alla famiglia. «Vogliamo ricordare Oliviero Toscani con tanta gratitudine – ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento –. È un grande artista che ha condiviso con noi la sua creatività: possa Oliviero riposare nella Pace e i suoi cari siano consolati nell’intimo del cuore».

Toscani ha firmato due copertine della rivista San Francesco patrono d’Italia nel 2015 e nel 2016, partecipando anche due volte al Cortile di Francesco, l’evento culturale dei frati del Sacro Convento, nel 2017 e nel 2019. Nella prima occasione la sua mostra “Razza Umana” era stata allestita nella Piazza Inferiore di San Francesco e in Piazza Santa Chiara. Grazie alla sua esperienza è stato possibile realizzare nel 2021 la mostra celebrativa per i cento anni della rivista San Francesco Patrono d’Italia al museo MAXXI di Roma, coinvolgendo alcuni dei più grandi fotografi italiani che, come Toscani, hanno messo a disposizione le proprie opere.

A ricordarlo anche il Cortile di Francesco sui social: «Un grande artista, amico del Cortile di Francesco, che ci ha fatto dono della sua creatività. Possa Oliviero riposare nella Pace; i suoi cari siano consolati nell’intimo del cuore».

Come gestire le intossicazioni in pronto soccorso

Campo da golf, una buca tira l’altra