TERNI – Il contest “Supernova” è tornato all’Istituto tecnico tecnologico Allievi Sangallo di Terni. Un’iniziativa che tramite eventi didattici e formativi consentono agli studenti di vivere esperienze progettuali innovative e di conoscere il mondo dell’impresa, delle aziende del territorio e degli enti di formazione universitari. Tre idee degli allievi sono stati guidate e sono state premiate con una borsa di studio finanziata dalla Fondazione Carit.
In particolare le idee erano: Ally: uno strumento per il monitoraggio di alcuni valori in applicazione della legge 91/08 per l’applicazione delle norme di sicurezza del lavoratore che, in base a questo strumento, potrà modificare i propri comportamenti in favore della propria salute. Bikenergy: bici-generatore da utilizzare in casa per le emergenze o per ricariche al fine di abbinare una sana attività fisica alla produzione di energia. Greencoat: biofilm commestibile destinato a migliorare e prolungare la shelf-life di frutta e verdura Queste idee sono state premiate con una borsa di studio finanziata dalla Fondazione Carit, che servirà a realizzare l’idea progettuale.
La giuria era composta dalla Dirigente dell’Itt Cinzia Fabrizi, e da rappresentanti di Enti Pubblici, Enti di Formazione, Associazioni di Categoria come e Aziende del territorioI progetti nello specifico sono stati: Greencoat – Prof. referente Elio Fattorusso (Dip. Chimica e Biotecnologie Sanitarie); BioGlam – Prof.ssa referente Carmela Miriam D’Alessandro (Dip. Chimica e Biotecnologie Sanitarie); Ally – Prof. referente Attilio Del Pico (Dip. Informatica e Telecomunicazioni); Electric Car Race 2– Prof. referente Prof. Sordini (Dip. Meccanica e Meccatronica); Stamp Recovery Project– Prof. referente Prof. Sordini (Dip. Meccanica e Meccatronica). Bikenergy – Prof. referente Marco Baccarelli (Dip. Elettrotecnica ed Elettronica); ITT’s Green Pictures – Prof. referente Gabriele Fausti (Dip. Elettrotecnica ed Elettronica)
Sono state contestualmente assegnate dai componenti della famiglia Angeli le 2 borse di studio intitolate alla memoria di Augusto Angeli. I progetti assegnatari di queste borse sono: BioGlam: un progetto per l’utilizzo di protocolli ecosostenibili per l’estrazione di pigmenti vegetali finalizzati alla realizzazione di prodotti cosmetici; ITT’s Green Pictures: stampa su carta fotografica tramite dispositivi smart di uso comune (telefonini o tablet) con soluzioni derivate da prodotti alimentari di scarto come i fondi del caffé. Inoltre saranno individuati, da alcuni referenti dell’Agenzia Regionale Sviluppumbria, i progetti meritevoli di partecipare alla challenge denominata “Generazione di Futuro”. A giugno, le idee progettuali, nel frattempo diventate realtà, saranno mostrate al pubblico durante i “Supernova Days”, un altro importante appuntamento del progetto.


