Gubbio si prepara la Giro d’Italia, nasce il progetto Bici in Comune

Non si fermano le iniziative riguardanti ciclismo e mobilità sostenibile

GUBBIO (Perugia) – Tutti sui pedali. Dopo l’annuncio della storica partenza di tappa che il prossimo 18 maggio vedrà Gubbio protagonista al Giro d’Italia 2025, non si fermano le novità in tema di due ruote.

Si chiama “Bici in Comune”, infatti, l’ultima scommessa dell’assessorato allo sport e si tratta, nel dettaglio, di un’iniziativa promossa dal ministero per lo sport e i giovani, per il tramite di Sport e Salute Spa e di Anci, cui la città dei Ceri ha aderito con il progetto “Pedala, scopri e vivi Gubbio”, una proposta ambiziosa e articolata in tre linee di attività pensata per valorizzare il territorio e promuovere il ciclismo su due ruote.
Guardando infatti a “Viaggiare con la bici 2024”, un recentissimo rapporto curato da Legambiente e Isnart, si evince nettamente come il cicloturismo in Italia stia vivendo un momento di forte crescita, rappresentando nel 2023 il 6,7% delle presenze turistiche totali, con ben 56,8 milioni di presenze. Questo settore ha generato un impatto economico diretto significativo, pari a 5,5 miliardi di euro, grazie a una spesa media giornaliera del cicloturista di 95 euro, superiore a quella dei turisti generici. Nonostante il successo crescente, il settore presenta ancora grandi opportunità di sviluppo, soprattutto nei mercati internazionali. Ecco perché, anche nel nostro territorio, è fondamentale migliorare le infrastrutture, curare la manutenzione delle ciclovie e garantire una maggiore integrazione con altri servizi di mobilità, per attrarre sempre più cicloturisti e garantire loro un’esperienza di qualità. Il progetto cui il Comune di Gubbio ha aderito tramite bando, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo, ha l’obiettivo di finanziare iniziative che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo.
«La prima linea di attività prevista nel progetto, per la compilazione del quale mi preme ringraziare la cooperativa Corinzi 13 che ci ha messo a disposizione la progettista Elisa Castagna – spiega l’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo – prevede un partenariato con i Comuni della fascia appenninica per una comunicazione unificata e coordinata, con l’obiettivo di promuovere il cicloturismo come elemento strategico per lo sviluppo sostenibile dell’intera area». La seconda linea, aggiunge l’assessore, è invece «dedicata alla mappatura e digitalizzazione dei percorsi ciclistici. Grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni ciclistiche locali, sono stati organizzati tavoli di confronto fin dalla fase iniziale, in modo da lavorare insieme per identificare i percorsi migliori e strutturare una rete fruibile e inclusiva. La terza e ultima linea si concentra sulla promozione di eventi ciclistici: tra questi spiccano la Granfondo e La Favolosa, ma anche nuove iniziative come “Bici in Città”, una giornata dedicata alla mobilità sostenibile nel centro storico di Gubbio, che coinvolgerà le scuole, le associazioni locali e guide esperte, e “Dal Cielo al Cuore”, manifestazione promossa in collaborazione con l’associazione Amici di Roby».

Ex chiesa del Carmine, la riapertura è una Via Crucis: saltata la data di dicembre

Il concerto di San Valentino è con Luca Barbarossa