I suoni del Briccialdi invadono Terni

Il 30 si inaugura la prima stagione concertistica del conservatorio

TERNI – Otto appuntamenti concertistici che vedranno protagonisti docenti e studenti dell’istituzione musicale ternana. Da gennaio a giugno il Conservatorio Briccialdi di Terni sarà protagonista della prima stagione concertistica, chiamata “I suoni del Briccialdi” . L’inaugurazione il 30 gennaio presso la biblioteca del Circolo dei Lavoratori, con un omaggio alla produzione cameristica per archi e fiati di Wolfgang Amadeus Mozart in occasione del suo 269° compleanno.

Le armonie rinascimentali e barocche, invece, saranno le protagoniste del concerto “Zefiro torna” il 13 Febbraio presso la Biblioteca Clt con un programma che presenta una pluralità di stili e forme in diverse pagine di compositori quali Monteverdi, Frescobaldi ecc.. Due i concerti previsti nel mese di Marzo e ambedue presso la Sala dell’Orologio del Caos: “Sogni di donne” il 13 Marzo proporrà all’ascoltatore un viaggio nell’affascinante mondo musicale delle compositrici, mondo spesso trascurato dai contesti sociali e culturali dell’epoca, ma che ha avuto una notevole riscoperta nei nostri tempi. Il 27 Marzo, invece, spazio all’improvvisazione sassofonistica in un evento imperdibile che vedrà anche l’allestimento di una mostra sulle luce, a cura dell’Istituto Italiano del Design di Perugia.  La settimana di Pasqua si aprirà il 14 Aprile presso la Chiesa di San Pietro, con il concerto “Stabat Mater” che prevede l’esecuzione di due capisaldi della letteratura sacra, quali gli “Stabat Mater di Pergolesi e Scarlatti. 

Gli ultimi tre appuntamenti del ricco calendario varato dal Conservatorio “Briccialdi”, si svolgeranno presso la Biblioteca Clt. Giovedì 24 Aprile “Battisti in classica” vedrà protagonista la musica di Lucio Battisti in una particolare rivisitazione classica per chitarra e quartetto d’archi. L’8 Maggio, in occasione della Festa dell’Europa, la musica di Bach e di Brahms darà vita ad un concerto di musica da camera molto intenso, con pagine di grandissimo livello. Infine, Giovedì 12 Giugno sarà la chitarra e il mondo del Flamenco a chiudere questa prima stagione concertistica dell’istituzione musicale cittadina.

Obiettivo raggiunto (anche superato): un milione di euro per la Città del Cioccolato

Gratta e vince 5 milioni, c’è un nuovo paperone in Umbria