La Befana ecologica e solidale del Comune di Terni

Sotto Palazzo Spada la partenza del sindaco e degli assessori in e-bike per consegnare doni ai bambini delle case famiglia

TERNI – Tutti a bordo di una bicicletta elettrica per rispettare l’ambiente e sostenere l’ecosistema per donare regali, sorrisi e una mattinata di compagnia e solidarietà ai più piccoli, soprattutto i più bisognosi. Così il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, accompagnato dalla giunta comunale, con gli assessori Viviana Altamura, Michela Bordoni e le consigliere Federica Mengaroni, Marina Severoni ed Agnese Passoni, in sella alla propria e-bike sono partiti sotto Palazzo Spada per consegnare i regali ai bambini delle case famiglia ternane. Viviana Altamura, presente all’iniziativa spiega: «La scelta della bicicletta elettrica è anche per dare un tocco di innovazione e originalità alla tradizionale festa della Befana.

Prima visitando, incontrando e giocando con i bambini delle case famiglie gestite da Don Alessandro, poi con i bambini più grandi della “La Ghibellina” a borgo Bovio. « Il sindaco, in particolare, ha chiesto ai più piccoli la loro provenienza, i loro desideri, ascoltandoli e facendoli sorridere e divertire – spiega Viviana- I bambini erano molto meravigliati e contenti di questa nostra visita. Come ultima tappa ci siamo recati nella casa famiglia “La Casa di Arianna”. Un incontro con i ragazzi più grandi che, purtroppo, hanno perso un pò la speranza della famiglia e per cui c’è tanto lavoro da fare, bisogna stargli vicino 365 l’anno».
«Abbiamo donato le calze della Befana, mentre a Natale aveva portato dei giocattoli per i bambini, per i grandi delle t-shirt – prosegue l’Altamura – Un piccolo gesto per farci sentire vicino. Ma sono i piccoli e i ragazzi che oggi hanno donato moltissimo a noi, con i loro sguardi, dandoci una grande lezione di vita». L’iniziativa è dell’assessore al welfare e all’istruzione Viviana Altamura, in collaborazione con realtà come San Martino Impresa Sociale e la Caritas Diocesana.

0-0 a Terni per le Fere

Tempo libero e cosa fare: ecco i primi BiblioAppuntamenti di inizio anno a Perugia