La Befana vien nei borghi 

Gli appuntamenti in occasione dell’Epifania nel comprensorio ternano

E.C.

TERNI – Dopo un periodo caratterizzato da “una cascata di eventi” per il Natale di Terni, ora arriva l’epifania, che come di consueto, ogni festa si porta via. E per celebrare il passaggio dell’arzilla vecchietta che porta con sé doni per grandi e piccoli il comprensorio ternano si prepara ad accogliere la befana tra musica, prelibatezze locali, escursioni e presepi. A Terni il 4 gennaio si attenderà la befana in compagnia della Contrabbanda che porterà le note tra le vie cittadine. Per concludere il 6 gennaio con la consegna dei regali ai bambini delle case famiglia da parte dell’amministrazione comunale, con gli assessori e consigliari che indosseranno i panni della befana. 

Inoltre il 4, il 5 e il 6 gennaio presso il Parco delle Grazie si svolgerà il presepe vivente. L’evento, promosso dalla Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola, vede sfilare oltre cento volontari tra il parco storico e il complesso della chiesa di Santa Maria delle Grazie 
Ma anche nei borghi che la vecchietta si fa desiderare. A Piediluco il 6 gennaio dalle 15 alle 16 appuntamento con  “Viva viva la befana” tra musica, tradizionali calze, vin brulè e dolci.  A Montefranco, il 5 gennaio in piazza Micheli, dalle ore 16.00 in scena  “Bianche Presenze” a cura di Accademia Creativa, uno spettacolo itinerante con eleganti acrobati su trampoli e splendidi costumi luminosi che richiamano la delicatezza delle farfalle e a seguire  “Fire Show”, uno spettacolo di fuoco e luci. A Marmore il 5 gennaio “Viene viene la befana” con una cena e la premiazione dei concorsi che si sono svolti durante le festività natalizie, ovvero angoli d’arte e miglior addobbi natalizi. 
A Ferentillo doppio appuntamento con una giornata magica per grandi e bambini. Il 6 gennaio alle 9.30 ci sarà il sentiero dei presepi con escursione gratuita a cura del Cai di Terni, mercatini e street food. Mentre alle 15 ci sarà la discesa della befana dal campanile a cura dei Pipistrelli Cai di Terni. 

A San Gemini il 5 gennaio proiezione del film “uno zoo in fuga” al teatro comunale, con ingresso gratuito. Si prosegue il 6 gennaio con la banda musicale di San Gemini si darà il via al concerto dell’Epifania al teatro comunale, dirige il maestro Renato Settembri.  A Narni la befana arriverà in piazza de Sica il 4 gennaio. 

Perugia panorama_foto fracec

Simboli esoterici celati nei rioni: l’anno nuovo a Perugia inizia sotto il segno del mistero

Sunrise, l’orchestra che rilancia i “Meravigliosi anni ’60, ’70 e ‘80”