TERNI – Sono sei gli appuntamenti culturali dedicati al teatro che organizza la Uilt Umbria (Unione Italiana Libero Teatro) presso il comprensorio ternano. Si inizia il 16 gennaio per terminare il 18 gennaio negli spazi nel Caos Terni. A presentazione il calendario il presidente della Uilt Umbria Aldo Manuali e l’assessore alla cultura Michela Bordoni.
Le compagnie della Uilt Umbria, con oltre 500 soci, promuovono un’alternativa al teatro ufficiale incentrata sull’idea del “fare teatro” come momento di creatività, di innovazione, di sperimentazione. Si tratta di compagnie formate da attori non professionisti, volontari che non percepiscono compensi per le loro prestazioni, ma che svolgono (oltre il loro orario di lavoro) una regolare attività teatrale, di studio, di ricerca, di formazione artistica e tecnica.
Il 16 gennaio ore 21 Teatro Secci “Gli ultimi saranno gli ultimi” di Massimiliano Bruno – Compagnia Argento Vivo Aps – Umbertide. Il 17 gennaio ore 17.30 Sala Orologio/Caos — Terni – Il teatro non solo come edificio di pietre e mattoni ma contenitore di passioni: i mestieri dello spettacolo
ore 21 Teatro Secci “Copenhagen – di Michael Frayn” – Compagnia Note di Teatro Aps Gualdo Tadino
Il 18 gennaio ore 10-13 Spazio Lab Caos — Terni -Laboratorio “Elementi di biomeccanica teatrale”. Conduce Claudio Paternò, ore 15-19 Spazio Lab Caos — Terni -Laboratorio “Elementi di biomeccanica teatrale”. Conduce Claudio Paternò, ore 21 Teatro Secci. “Psicosi 4.48” di Sarah Kane. Compagnia Astra Aps – San Giustino.


