Un laboratorio di esperienze e relazioni, per i giovani c’è il Servizio civile alla Caritas

L’avviso è rivolto per i ragazzi e le ragazze 18 ai 28 anni

PERUGIA – Giovani al servizio di chi ha bisogno. Sono sedici i posti a disposizione per volontari operatoti selezionati del bando dei progetti di Servizio civile universale della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve dei suoi tre ambiti socio-caritativi: centro d’Ascolto; Empori della solidarietà; mensa “don Gualtiero”.

Gli interessati, giovani dai 18 ai 28 anni di età, hanno tempo fino alle 14.00 del 18 febbraio per presentare la domanda di adesione ai progetti di Servizio civile universale che il Dipartimento per le politiche giovanili ha pubblicato nel bando, il 18 dicembre, per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare nel biennio 2024/2025.
Caritas Italiana vede finanziati complessivamente 2.324 progetti in Italia, per un totale di 61.166 posti, e 184 progetti all’estero per 1.383 posti: tutti della durata di 12 mesi con avvio previsto a fine maggio 2025. Tra questi sono presenti anche i progetti dei programmi regionali a cui partecipano tutte le Caritas diocesane della regione Umbria, in cui la Caritas di Perugia è presente con i tre progetti sopramenzionati.
I requisiti richiesti per candidarsi sono quelli previsti dal D. Lgs 40/2017. Per scoprire che cosa è il servizio civile è utile consultare: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/scopri-il-servizio-civile/ ; mentre per scegliere il progetto Caritas di interesse si può accedere al sito nazionale https://www.caritas.it/servizio-civile-2024-pubblicato-il-bando/ o alla pagina dedicata sul sito diocesano https://www.caritasperugia.it/servizio-civile/ . Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Per info scrivere a serviziocivileuniversale@caritasperugia.it . Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto e l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari ad € 507,30. La Chiesa Italiana, tramite le Caritas diocesane, dal 2001 ad oggi ha accompagnato oltre 10.000 giovani attraverso il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Universale con progetti che vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e allo stesso tempo per un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, della solidarietà e della giustizia, un’esperienza concreta di partecipazione attiva.
Don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana perugina, ricorda ai ragazzi e alle ragazze che «è giunto il momento delle scelte, il momento di decidere di vivere da protagonisti. Un protagonismo giovanile che si manifesta nella prossimità, nella quotidianità, e nei piccoli gesti; un protagonismo che non vive del clamore o delle visualizzazioni, ma che si esprime attraverso innumerevoli atti di cura verso gli ultimi e verso chi si trova in difficoltà. Un protagonismo che fa della creatività, del movimento e della gioia i suoi tratti distintivi, trasformandosi in un laboratorio di esperienze e relazioni».

ospedale Città di Castello

Gli ospedali di Città di Castello e Branca si rifanno il look

Parte a Marsciano il nuovo servizio di collegamento tra il capoluogo e le frazioni