TERNI – Il chiostro di Santa Cecilia, da anni chiuso, riapre in grande. Sotto una nuova luce. Diventando il palcoscenico di arte, cultura e molteplici sfaccettature dell’amore. Dal 21 al 23 febbraio, il borgo di Collescipoli infatti ospiterà l’evento “Borgo Arti Collescipoli: Le forme dell’amore”. Incontri, spettacoli, concerti e mostre, per tre giornate all’insegna della bellezza e della creatività per rianimare la location e coinvolgere quanti più cittadini e turisti possibili, pensato per grandi e piccoli.
Il 21 febbraio Visita guidata tra le bellezze del borgo, a seguire il taglio del nastro con le Autorità. “Storie in movimento” con video-storia del chiostro e presentazione teatralizzata del Progetto Movielife. Alle 17.30 spazio all’arpa celtica in candle concert con Patrizia Rossi. Si concluderà con degustazioni gastronomiche e dolciarie.
Il 22 febbraio in scena “Cavaliere d’arme e d’amore Gesta di Ludovico Aminale” con Stefano de Majo. Duelli medievali e cortesi a cura di Medieval fencing e i tamburini della Societas Sancti Nicolai. Alle 17.15 Edlynn&LeCorde in concerto, musica folk irlandese. Alle 18.15 si esibirà il duo musicale “Shivers* conAndrea Socci al sax e reading letterario-sentimentale.
Il 23 febbraio Racconti al borgo con il cantastorie Alban. Alle 15.30 New time sax quartet in concerto. Alle 16.30 “Love me tender. Dialogo tra un’edera e una quercia”. Lettura scenica in atto unico con gli allievi della scuola di teatro di Riccardo Leonelli. Si concluderà alle 17.30 con “Corpo e colore nella mistica danza’. Performance di body painting con Leonardo Martellucci e Chiara Capotosti
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare una mostra artistica che illuminerà le notti del chiostro, offrendo un’esperienza unica per gli appassionati d’arte. Sarà disponibile, inoltre, un servizio navetta gratuito con un pulmino da 16 posti, ogni 50 minuti, che seguirà il seguente percorso: Punto di ritrovo/partenza: Piazza Tacito, lato Banca d’Italia. Fermate successive: Caos/ex bar Hawai, parcheggio Giolicart e arrivo a Porta Ternana, Collescipoli
venerdì 21 febbraio: partenza ore 14:15, sabato 22 febbraio: partenza ore 15:15, domenica 23 febbraio: partenza ore 11:15 (per l’iniziativa di Alban il cantastorie) e successivamente alle 14:45. In considerazione della valenza sociale per bambini, ragazzi e adulti l’assessorato alla scuola si è fatto carico del servizio navetta, rendendolo gratuito a tutti i fruitori.






