BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Eventi per grandi e piccini da lunedì 24 febbraio a sabato primo marzo

Francesca Cecchini

PERUGIA – Presentazioni letterarie, arte, danze meditative, un focus sulle vittime delle mafie, corso di ricamo e di giardinaggio, lab per piccoli ospiti, senza dimenticare la Giornata internazionale dell’orso polare, tra gli appuntamenti in scena questa settimana, da lunedì 24 febbraio a sabato primo marzo, nelle Biblioteche comunali di Perugia. Per chi cerca qualche idea per il tempo libero, ce n’è per tutti i gusti.

Si inizia lunedì 24 febbraio alle 10 alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe con il gruppo di lettura Onda libera e il libro “Non so niente di te” di Paola Mastrocola. Alle 16.30 gruppo di lettura Star bene con le storie per condividere letture ad alta voce. Alle 17.30, nell’ambito del format Grandi autori e illustratori per bambini, incontro con Lucia Viti per conoscere più a fondo Leo Lionni.

Martedì 25 febbraio alle 17 presentazione del libro “Infiniti giorni d’amore” di Angelo Angelucci (2015, Bertoni editore) che dialogherà con Sandra Magnini, letture di Anna Magnini e Francesca Ragni, video e immagini di Angelo Angelucci. Stesso orario per “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua).

Mercoledì 26 febbraio alle 17 Legami sonori. La musica come risorsa nella relazione adulto/bambino, incontro per genitori e futuri genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari, con Ilaria Porro (pediatra), Roberta Prandi (pedagogista e referente Nati per la Musica Umbria), Gaia Rossetti (Biblioteca degli Arconi), collaborazione musicale di Paul Mancini (musicista operatore di Nati per la Musica Umbria).

Giovedì 27 febbraio alle 17.45 gruppo di lettura Un libro per Tè, libro protagonista “L’arte di legare le persone” di Paolo Milone (Einaudi).

Venerdì 28 febbraio alle 17 corso di Manga con Michele Leombruni, dedicato a chi vuole apprendere le basi del disegno e della realizzazione di una storia a fumetti giapponese.

Sabato primo marzo alle 10.30 “Il Mulino della Parola al tempo dell’intelligenza artificiale”, presentazione del seminario I Jacques Lacan, intervengono Daniela Adanti (psichiatra), Ezio De Francesco (psicoanalista membro slp), Michela Damiani (psicologa), Leonardo Leonardi (psichiatra psicoanalista membro slp), Valeria Mencarini (pediatra psicoterapeuta partecipante slp), video di Antonio Di Ciaccia (psicoanalista traduttore delle opere di Lacan in Italia). Alle 14 gruppo di lettura Silent Words Society dedicato ai teenager, libro protagonista “Notti in bianco, baci a colazione” di Matteo Bussola (Einaudi).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

foto fracec
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 24 febbraio alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 25 febbraio alle 10 “Greco e italiano”, incontro con Teresa Vizzani. Alle 17 gruppo di lettura Leggiamoci su a tema le promesse. Alle 17.30 letture ad alta voce e lab Intrecci e trame per bambini dai 3 ai 10 anni con Maria Cenci.

Mercoledì 26 febbraio alle 10 “Greco e latino”, incontro con Teresa Vizzani. Alle 17 “Conscio, inconscio e consapevolezza”, incontro a cura della Società Teosofica Perugia. Alle 17.30 presentazione del libro “Due penne in tavola” di Annunziata Romani e Loretta Cellini (2024, Francesco Tozzuolo editore) che dialogherà con Rita Imperatori (poetessa), Giannermete Romani (autore di testi teatrali e di itinerari di viaggi).

Giovedì 27 febbraio alle 17 tre appuntamenti: danze in cerchio meditative con Mudra Degrandi; gruppo di lettura Sentieri e parole; “Elsa Morante. Tra paesaggi e passioni”, primo di tre incontri sulla vita e la scrittura di Elsa Morante a cura di Luigina Miccio (Komunicareleditoria).

Venerdì 28 febbraio alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 16.30 “«Narrare di me, di te, di noi”, laboratorio di narrazione sulla vita delle vittime innocenti delle mafie proposto dalla Scuola di ecologia 2025; saluti Gabriele De Veris (Biblioteca di San Matteo degli Armeni), introduce e conduce il laboratorio
Tito Vezio Viola (direttore della Scuola di ecologia). Alle 17 “Arte al femminile”, conversazione su alcune figure di donne che hanno dedicato la loro vita all’arte con Elena Aloia (associazione culturale AmiciCuriosi).

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Lunedì 24 febbraio alle 17 corso di scrittura creativa con Marcella Massidda.

Martedì 25 febbraio alle 16.30 “Knit café”, lab settimanale di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.

Mercoledì 26 febbraio alle 15.30 cineforum con Ivan Longo, proiezione di “Viaggio a Tokyo” di Yasujirō Ozu.

Venerdì 28 febbraio alle 15.30 “Dal libro al film: andata e ritorno”, laboratorio aperto a tutti a cura di Carlo Floris, Ivan Longo e Sara Picchiarelli su Stephen King. Alle 17, in occasine della Giornata internazionale dell’orso polare, letture ad alta voce per bambini fino a 6 anni tratte da “Piuma dove vai?” di Hans De Beer.

Sabato primo marzo alle 10 Circolo dei pollici verdi con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 24 febbraio alle 17 “Piccoli passi al cinema… in biblioteca”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni.

Mercoledì 26 febbraio alle 16.30 “Let’s talk in english”, corso di inglese per bambini dai 4 agli 8 anni con gli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia.

Venerdì 28 febbraio alle 17 “BiblioFili”, corso settimanale gratuito di lavoro ad uncinetto, per tutti i livelli e le fasce d’età con Ambra Binella.

Sabato primo marzo alle 10 “Montessori in casa”, incontro e lab per genitori e bambini da 18 a 36 mesi con Monica Acosta.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)

Lunedì 24 febbraio alle 17.30 “Racconti e tradizioni del continente americano”, letture e laboratorio per bambini da 3 anni in spagnolo-italiano. Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org

foto dal sito del Comune di Perugia

Bibliobus in tour: lunedì 24 febbraio dalle 15 alle 18 al parco della Pescaia, martedì 25 febbraio dalle 15 alle 18 nell’area centro commerciale di Castel del Piano

Roberto Russo

Sir Susa Vim Perugia chiude la regular season a Piacenza. Classifica e calendario delle partite

«Solidarietà e inclusione». A Ellera arriva il nuovo mezzo per aiutare i più fragili