Dall’Umbria al dietro le quinte di Sanremo: l’avventura del make-up artist Graziano Giommaroni

Seconda esperienza nella città dei fiori

Redazione Perugia

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Anche un pezzo di Umbria all’ultima edizione del Festival di Sanremo dove a truccare alcuni dei cantanti in gara – dal vincitore Olly, a Gaia, a Coma_Cose, a Antonio “Stash” Fiordispino dei The Kolors fino agli ospiti che si sono esibiti su palco esterno al Teatro Ariston come Big Mama – è stato Graziano Giommaroni, make-up artist nato a Perugia ma ora residente di Castiglione del Lago con una lunga esperienza nel campo della moda, della fotografia, della televisione e del wedding.

La sua non è stata la prima esperienza a Sanremo, aveva infatti partecipato anche nel 2021.«La prima volta c’ero stato era l’anno del Covid – racconta Giommaronio – e allora non c’era nessuno in giro, abbiamo vissuto la manifestazione rispettando le distanze e seguendo le accortezze del caso. Quest’anno invece è stato completamente diverso. C’era gente in giro e veniva trasmessa musica 24 ore al giorno, la sentivi ovunque. A parole non si può spiegare, andrebbe vissuto. È stata una bellissima esperienza, anche se abbiamo fatto un po’ le corse. Io lavoravo a Casa Saremo, dove passano gli artisti per le interviste e le conferenze stampa. Il tempo che avevamo a disposione per prepararli era pochissimo, facevamo tutto di corsa lavorando in team con un parrucchiere. Una volta sono stato intervistato pure io a Radio Sanremo per commentare i make-up dei concorrenti del Festival. È proprio vero che Sanremo è Sanremo».

L’avventura di Graziano è cominciata il mercoledì mattina per concludersi il sabato. «Cominciavamo alle 9 della mattina – termina Giommaroni – e non sapevamo mai a che ora si andava a letto. Tra lavoro e divertimento passava il tempo senza che ce ne accorgessimo». Tra i cantanti truccati da Graziano, oltre ai già citati, anche Clara, Rocco Hunt, Francesca Alotta, Senhit, l’attore Massimo Boldi e l’ex pugile Clemente Russo. Oltre agli artisti, i professionisti del beauty di Casa Sanremo si sono occupati anche dell’entourage al lavoro per il Festival.

Rassegna corale con “Sandro Castiglione”

Novità e tecnologia per curare le patologie otorinolaringoiatriche