Perugia centro storico panorama_foto foto fracec
foto fracec

Donne che hanno fatto la storia a Perugia: Maria Montessori tra vita, scuola e dedizione

Il museo a lei dedicato tra le tappe degli appuntamenti culturali del weekend

Redazione Perugia

PERUGIA – Perugia vista dall’alto della Torre degli Sciri, le origini etrusche del capoluogo umbro e, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, una visita guidata d’eccezione per avvicinarsi alla figura di Maria Montessori, tra le grandi donne che hanno segnato la storia della città, per i prossimi appuntamenti in compagnia di Gran Tour Perugia.

Si inizia sabato primo marzo alle 16.30 si guarda Perugia dall’alto con una visita guidata che porterà i partecipanti a percorrere i 243 gradini della suggestiva Torre degli Sciri, unica rimasta fra quelle che nel Medioevo andavano a caratterizzare il profilo urbano del capoluogo umbro. Un viaggio che, tra storia e aneddoti, approderà sulla splendida terrazza da cui ammirare un panorama mozzafiato che si apre su tutta la città. Durante il percorso, anche un passaggio alle due cappelle di San Michele e di San Salvatore, recentemente restaurate.

Domenica 2 marzo alle 10.30 si va a spasso per la Perugia etrusca, trekking archeologico che, seguendo le antiche mura, si snoda lungo le vie e dei vicoli meno conosciuti dell’acropoli. Durante la passeggiata, si andrà alla scoperta del suggestivo Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica e opera della maestria costruttrice etrusca, costruito nella seconda metà del terzo secolo a.C. Una passeggiata adatta sia per turisti che per cittadini curiosi di avvicinarsi alla storia della città.

Sabato 8 marzo alle 16, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, prenderà il via Grandi donne a Perugia, il racconto della straordinaria vita di tante figure femminili che hanno fatto la differenza nel corso della storia della città di Perugia. Tra loro, Maria Montessori, che strinse un profondo legame con il capoluogo umbro e il Centro Santa Croce, un’istituzione scolastica diventata punto di riferimento mondiale per la divulgazione del metodo Montessoriano. Durante la visita guidata si entrerà nel museo a lei dedicato, allestito nelle aule dell’ex convento del Carmine.

Per informazioni, costi e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

«Affacciati alla finestra monnezza mia»

Passeggiata in città con 40 grammi di cocaina