Forza Italia si prepara alla stagione dei congressi: «In un anno iscritti su del 12 per cento»

Tesserati azzurri chiamati al voto nei più importanti centri dell’Umbria

PERUGIA – Forza Italia punta a un radicamento più forte in Umbria. Si è svolta stamattina, presso la sala della partecipazione di palazzo Cesaroni, la conferenza stampa di presentazione della stagione congressuale a livello regionale degli azzurri. Erano presenti il segretario regionale Andrea Romizi, il portavoce nazionale di Fi, onorevole Raffaele Nevi, la coordinatrice nazionale di Azzurro donna, onorevole Catia Polidori, la capogruppo all’Assemblea legislativa dell’Umbria, Laura Pernazza, i segretari provinciali di Perugia e Terni, Fiammetta Modena e Stefano Fatale.

«La campagna adesioni 2024 di Forza Italia è stata un successo sia a livello nazionale che regionale. A livello nazionale Forza Italia ha raggiunto il risultato record di 150mila iscritti, mentre in Umbria abbiamo rilevato un incremento del 12% dei tesserati rispetto al 2023, raggiungendo le 1.226 adesioni – ha dichiarato Romizi – Forti di questi numeri, ora avviamo la stagione congressuale comunale che è un appuntamento importante per consolidare il partito a livello territoriale e per allargare la nostra base. Come ha ribadito il nostro segretario nazionale, Antonio Tajani, vogliamo continuare a radicarci sul territorio, aprendoci sempre di più alla società civile portando il nostro contributo di esperienza e di concretezza».
I comuni umbri che andranno a congresso sono: Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, Spoleto, Gubbio, Assisi, Bastia Umbra, Marsciano, Gualdo Tadino, Castiglione del Lago, Todi e Orvieto. I segretari cittadini e le rispettive segreterie resteranno in carica per tre anni. Partecipano con diritto di voto alle assisi comunali tutti i soci maggiorenni residenti o domiciliati nel comune in regola con il tesseramento al 30 novembre e i grandi elettori individuati dal regolamento.
I segretari provinciali, Fiammetta Modena e Stefano Fatale, hanno illustrato alcune date congressuali già fissate in calendario. Il primo comune ad ospitare il Congresso è Città di Castello (stasera, 17 febbraio, alle 21.00 presso l’Hotel Le Mura). Seguiranno Foligno (venerdì 21 febbraio alle 17.00 presso City Hotel & Suites), Assisi (sabato 22 febbraio alle 17.00 presso la pro loco di Santa Maria degli Angeli) e Marsciano (mercoledì 26 febbraio ore 21.00 presso Largo San Giovanni). I comuni della provincia di Terni celebreranno i congressi nel fine settimana del 15 e 16 marzo. Le restanti date del calendario congressuale saranno pubblicate sul sito di Forza Italia e sui canali Facebook e Instagram di Fi Umbria. Nei comuni nei quali non avranno luogo i congressi, la rispettiva segreteria Provinciale può nominare un delegato comunale che a sua volta nomina un direttivo che resta in carica per un triennio.
Il capogruppo di FI a Palazzo Cesaroni, Laura Pernazza, ha reso noto che presenterà una mozione per promuovere iniziative di contrasto alla diffusione e al consumo di sostanze stupefacenti. «Questa mozione – ha spiegato – è stata condivisa con i vertici nazionali e verrà presentata da FI anche negli altri Consigli regionali d’Italia prevedendo il coinvolgimento di enti locali, associazioni e comunità di recupero che già operano nel settore»
L’onorevole Catia Polidori, ha concentrato il proprio intervento sul rafforzamento che il partito sta eseguendo nei territori e sulla centralità rappresentata oggi da Forza Italia nello scenario politico, argomenti ripresi anche dell’onorevole Raffaele Nevi, che ha aggiornato in merito alla situazione politica nazionale e sulle varie proposte che sono in fase di discussione. Un riferimento, inoltre, anche alla stagione di formazione che si aprirà in primavera per avere degli amministratori e una classe dirigente sempre più radicata e preparata. Questo tema, evidenziano dal partito, è stato affrontato dal segretario nazionale Antonio Tajani nella recente assemblea degli enti locali.

Scusate l’anticipo / 1. In Regione è ufficiale De Paolis. 2. I Comuni di Perugia e Assisi dovranno pagare l’aeroporto

«Bandecchi, nei vicoli bui ci passi lei». Commercianti esasperati per i furti e le aggressioni in centro