Gualdo Tadino rafforza i legami con le città gemelle in Europa

Vista in Germania del sindaco Presciutti e dell’assessore Bazzucchi

GUALDO TADINO (Perugia) – Uno guardo sempre attento alla cooperazione internazionale. Visita tedesca del sindaco Massimiliano Presciutti e dell’assessore Gabriele Bazzucchi a Marl, centro nella Renania Settentrionale-Vestfalia, per partecipare al Twinning Meeting 2025, evento a cui la città di Gualdo Tadino è stata chiamata come ospite speciale.
L’invito è arrivato dopo la partecipazione della delegazione gualdese, composta dalla professoressa Eleonora Scassellati e da quattro studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Casimiri, all’International Youth Meeting 2024 di Marl. Il Twinning Meeting 2025 ha celebrato importanti anniversari di gemellaggi tra le città: 50 anni con Creil (Francia), 35 anni con Bitterfeld (Sassonia-Anhalt), 30 anni con Pendle (Gran Bretagna), 25 anni con Zalaegerszeg (Ungheria) e Kuşadası (Turchia), 10 anni con Krosno (Polonia) e la nuova amicizia con Gualdo Tadino.
Il sindaco di Marl, Werner Arndt, ha sottolineato con orgoglio: «Siamo fieri dei nostri gemellaggi, che rafforzano gli scambi culturali e promuovono la cooperazione transfrontaliera. 175 anni dimostrano quanto siano cresciute e siano ora sostenibili le connessioni tra le nostre città. Siamo felici che quest’anno la città di Gualdo Tadino rappresenti l’Italia». Durante il meeting, i sindaci e i capidelegazione delle città gemellate hanno firmato il Libro d’Oro di Marl, aggiungendo messaggi dedicati. Successivamente, hanno visitato una miniera a Recklinghausen, nella regione della Ruhr, dove un tempo lavoravano anche molti emigrati italiani.
Il primo cittadino gualdese ha commentato: «Siamo felici di aver ricevuto l’invito a partecipare al Twinning Meeting 2025 e ringraziamo il Sindaco Werner Arndt per questa opportunità. Dopo la partecipazione dei ragazzi del Casimiri all’International Youth Camp di Marl lo scorso anno, essere qui oggi e confrontarci con i sindaci di sei Paesi, tra cui Germania, Francia, Inghilterra, Ungheria, Turchia e Polonia, con i nostri amici gemellati di Krosno tra questi, è stato un momento di crescita e di riflessione su come sviluppare ulteriori opportunità di scambio per le nostre comunità». Una delle principali opportunità in via di consolidamento riguarda gli scambi scolastici tra le scuole di Marl e Gualdo Tadino. Durante il soggiorno, il sindaco Presciutti e l’assessore Bazzucchi hanno incontrato i Dirigenti della Albert-Schweitzer-Geschwister-Scholl-Gymnasium di Marl per discutere su progetti futuri che potrebbero coinvolgere anche gli istituti scolastici gualdesi. Per l’assessore Bazzucchi è stato «un weekend dedicato alla scoperta della comunità di Marl, al fine di condividere importanti progettualità e sinergie territoriali sui comuni valori europei e sulle prospettive dedicate alle giovani generazioni dal punto di vista culturale ed educativo. Una grande accoglienza e disponibilità da parte della città ospitante, così come dalle altre delegazioni presenti, importanti momenti di riflessione e discussione per valorizzare, sempre di più ed in un contesto estero, le peculiarità e le caratteristiche identitarie di Gualdo Tadino».

Elio compie 90 anni e il regalo lo fa ai malati di Alzheimer

Il prefetto Gradone va in pensione e saluta la comunità perugina