Operazione San Valentino: “Cartoline da Terni”

In piazza della Repubblica una sessione di ritratto tra fotografia grande formato su gelatina d’ argento e camera oscura a cura di Branco Ottico

TERNI –  “Operazione San Valentino – Cartoline da Terni”:  un progetto che parte da un’ampia selezione di fotografie e si sviluppa attraverso mostre ed eventi che saranno chiave di lettura  per comprendere i passaggi epocali della storia di Terni.

Il Cantiere di Arti Urbane (Cau) – organizzato e promosso dalle associazioni Tempus Vitae e Artem, con il patrocinio Comune di Terni e il sostegno della Confcommercio – prosegue mettendo in rete palazzi storici, chiese, musei, gallerie, atelier e case private che a partire da Terni toccano città e regioni diverse. Venerdì 7 Febbraio,  al liceo artistico Metelli,  e  lunedì 10 febbraio a Palazzo Gazzoli, il progetto sarà presentato agli studenti degli istituti superiori della città di Terni.
Nei giorni 8 e 9 febbraio, Branco Ottico incontrerà la città in Piazza della Repubblica con Ritratti in piazza e stampa in camera oscura su gelatina d’argento.
A Operazione San Valentino – Cartoline da Terni lavora anche il gigantesco banco ottico BERTHA, già presentata ad Italia’s Got Talent, con una superficie di 1,07 mq, un’estensione massima di circa 4 metri e un obiettivo di 1000 mm. che impressiona una pellicola positiva trasparente larga 107 cm e lunga 60 mt.
Al materiale prodotto da BERTHA  verrà aggiunta una ampia selezione di fotografie storiche e anche recenti raccolte negli archivi dei tanti fotografi che hanno operato e vissuto a Terni e nel suo territorio.
Il progetto a cura di Ilaria Bonanni, Domenico Cialfi, Stefano Lupi, Franco Profili, Francesco Santaniello, vede la collaborazione di Matteo Aiani, Fabrizio Borelli, Alberto Bravini, Michele Giorgini, Edy Mostarda, Alberto Mirimao, Sergio e Alessio Pagliaricci, Laura Priami, MatildaTrabalza, oltre che storici e conoscitori del territorio.
Il gruppo di lavoro evidenzierà alcuni dei passaggi fondamentali che hanno segnato la crescita di Terni, la formazione del suo tessuto sociale ed umano e le sue evoluzioni e trasformazioni nelle diverse fasi storiche.

Cresce l’attesa per l’arrivo del presidente Mattarella a Perugia

«La Regione chieda i danni nei processi per aggressioni a medici e forze dell’ordine»