Redazione Perugia
PERUGIA – Due fine settimana in tour per l’Umbria, nello specifico tra il capoluogo umbro e Spello con Gran Tour Perugia che propone un percorso lungo la suggestiva via dei monasteri, un panorama mozzafiato visto dall’alto della Torre degli Sciri, un tè con la marchesa degli Oddi e un’incursione a Spello tra strade fiorite e l’arte del Pinturicchio.
Si inizia sabato 22 febbraio alle 16 con La via dei monasteri, visita esclusiva al borgo di Porta Sant’Angelo lungo cui si snodano alcuni monasteri femminili di clausura, l’uno a pochi passi dall’altro. Si potrà così entrare a Santa Caterina, proseguire poi per Sant’Agnese, fino a raggiungere la Beata Colomba. Tre luoghi solitamente chiusi al pubblico dove, ancora oggi, le monache trascorrono una vita raccolta e scandita dal ritmo della preghiera, lontane dalla vita sociale che si muove fuori dalle mura. Per l’occasione, si potrà anche ammirare un’opera inedita di Perugino.
Domenica 23 febbraio alle 16, nell’ambito del format “Un paese al mese”, si va alla scoperta di Spello e la Cappella Bella di Pinturicchio. Tra i borghi più belli d’Italia, con i suoi scorci mozzafiato e le caratteristiche vie fiorite, Spello è una delle cittadine umbre più caratteristiche e ricche di storia. Si partirà dalla sua fondazione romana fino ad arrivare ad ammirare da vicino La Cappella Bella dipinta da Pinturicchio nella chiesa di Santa Maria Maggiore, considerata uno degli esempi più fulgidi del Rinascimento italiano.
Sabato primo marzo alle 16.30 si guarda Perugia dall’alto con una visita guidata che porterà i partecipanti a percorrere i 243 gradini della suggestiva Torre degli Sciri, unica rimasta fra quelle che nel Medioevo andavano a caratterizzare il profilo urbano del capoluogo umbro. Un viaggio che, tra storia e aneddoti, approderà sulla splendida terrazza da cui ammirare un panorama mozzafiato che si apre su tutta la città. Durante il percorso, anche un passaggio alle due cappelle di San Michele e di San Salvatore, recentemente restaurate.
Domenica 2 marzo alle 16 sarà la volta di Un tè con la contessa degli Oddi, visita teatralizzata a palazzo Marini Clarelli. La contessa Maria Vittoria degli Oddi guiderà infatti i partecipanti alla scoperta della quotidianità e dei riti tipici dei nobili dell’epoca, della sua Casata e delle vicende che si sono susseguite nei secoli nella sua splendida dimora.
Per informazioni, costi e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)


