Redazione Perugia
PERUGIA – «Ci siamo prefissati, in questo mese che precede i play off, di guardare soprattutto a noi, al gioco e di migliorare quante più situazioni possibili per farci trovare pronti poi ai play off», le parole di Francesco Zoppellari che descrivono queste ultime settimane di lavoro in vista del rush finale del girone di ritorno della Sir Susa Vim Perugia.
Mercoledì sera si è giocato il recupero della prima giornata del girone di ritorno tra Trento e Cisterna (che non si era disputata per la partecipazione dell’Itas al Mondiale per Club) e la vittoria in tre set ha permesso ai trentini di agganciare la Sir Susa Vim Perugia in classifica, pur rimanendo i Block Devils sopra, per coefficiente set: «Siamo a pari punti con Trento, quindi chiaramente guardiamo anche la classifica, però sapendo di dover migliorare quegli aspetti del gioco di cui parliamo quotidianamente in palestra. Ci stiamo concentrando, soprattutto da dopo la Coppa Italia, per velocizzare il più possibile il gioco, e penso che si sia anche visto nelle ultime uscite poi anche su una questione caratteriale: di farci trovare sempre presenti in campo, cercando sempre di migliorarci».
La Mint Vero Volley Monza, che giocherà i Quarti di Champions proprio con la Sir Sicoma Monini Perugia, in campionato è fanalino di coda della classifica, ma su questo punto Zoppellari puntualizza: «Secondo me saranno due partite completamente diverse perché loro verranno qua “col coltello tra i denti”, però senza dubbio a loro peserà anche la situazione della classifica, anche perché ne mancano solo due di giornate. Invece in Champions League immagino che loro se la vivano un po’ più come un “qualcosa che si sono guadagnati” e in cui non c’è nulla veramente da perdere e quindi me li aspetto in tutte e due le partite molto, molto battaglieri. Senza dubbio a inizio anno nessuno si sarebbe aspettato di trovare Monza lì in lotta per la salvezza, bisogna dire che però hanno avuto una stagione molto travagliata dal punto di vista degli infortuni e comunque sono ancora in lotta per la salvezza. E’ una squadra che senza dubbio arriverà al Pala Barton come tutte le squadre che, arrivando di fronte a Perugia, non hanno nulla da perdere e giocano molto disinvolte».


