TERNI – Tutto esaurito per la sesta rassegna Corale “Sandro Castiglione” che si è svolta alla Chiesa di S.Maria del Rivo. Un trionfo di emozioni e musica è stato portato sul palco dal Coro organizzatore “Sandro Castiglione” diretto da Sara Cresta e dalle formazioni ospiti, il Coro Askim Gospel di Goteborg (Svezia) diretto da Caroline Hernberger e il Coro Cantering di Roma diretto da Dodo Versino. L’evento ha riscosso un notevole successo e ha visto la partecipazione entusiasta di pubblico e artisti. Sara Cresta, direttrice del Coro Sandro Castiglione ha affermato: «Un’occasione unica per celebrare il potere della musica corale come strumento di unione e di espressione culturale».
A condurre la serata Lorenzo Grifo, che ha saputo guidare i cori in un programma variegato, spaziando dal repertorio antico, a quello classico, a brani contemporanei, creando un’atmosfera coinvolgente e di grande armonia per un pubblico di tutte le età. Il Coro ospitante ha presentato brani incentrati sul tema amoroso ed appartenenti a varie epoche storiche (dal 1500 ai giorni nostri), composti da autori provenienti da vari paesi europei, quali Italia, Francia e Spagna; il Coro Askim Gospel ha presentato brani di genere gospel del XX e del XXI secolo svedesi e americani; il Coro Cantering ha presentato brani della tradizione popolare. «Siamo felici di aver dato voce a talenti diversi e ci auguriamo che eventi come questi continuino a crescere – ha proseguito Sara – portando la musica corale al centro della vita culturale della nostra comunità».
Il respiro internazionale dell’evento ha rappresentato anche un’importante opportunità di scambio tra cori di diverse tradizioni, confermando il ruolo vitale della musica come strumento di coesione sociale.




