Un luogo di accoglienza per genitori e bambini con “Il centro per le famiglie”

La location nello Spazio Alpha

TERNI – Una comunità inclusiva per fornire sostegno ai genitori, bambini e adolescenti, dedicandosi al benessere familiare. È l’obiettivo del neonato “Centro per le famiglie”. Si tratta di uno spazio innovativo, che sarà ospitato nei locali dello Spazio Alpha in Via XX Settembre 47 ed in quelli di Sinergia – Studio Integrato in Via Bartocci 21/a. 

Questa nuova realtà concretizza un progetto innovativo che è stato voluto fortemente dall’assessore all’Istruzione e al Welfare Viviana Altamura, che nasce per offrire supporto educativo, psicologico e legale, creando un ambiente di ascolto, crescita e condivisione. «Questo spazio nasce per dare risposte reali ai bisogni di genitori e figli, fornendo strumenti, supporto e occasioni di crescita – ha commentato l’Altamura – Nessuna famiglia deve sentirsi sola ed il Comune è e sarà sempre al fianco di chi educa, cresce e costruisce il futuro della nostra comunità. 
Il Centro per le famiglie lavorerà in sinergia con scuole, servizi sociali, associazioni e istituzioni, per garantire un supporto capillare e facilmente accessibile a tutte le famiglie del territorio e non sarà un semplice sportello di ascolto, ma un luogo vivo, ricco di servizi e iniziative, uno spazio dinamico dove le famiglie potranno trovare risorse e attività pensate su misura per le loro esigenze. Saranno garantite consulenze educative, psicologiche e legali per affrontare ogni fase della crescita dei figli con serenità, laboratori per bambini e adolescenti, per potenziare l’autostima, l’intelligenza emotiva e le relazioni con i coetanei, percorsi di formazione per genitori, per migliorare la comunicazione familiare e gestire le sfide educative di oggi e ci saranno sportelli di supporto personalizzato, per offrire risposte mirate ad ogni necessità”. 

Il Centro inizia la sua attività nel mese di marzo tra cui:  8 marzo – “Dialogo col cibo”: incontro per genitori sulla prevenzione dei disturbi alimentari nei pre-adolescenti;  15 marzo – “L’alfabeto delle emozioni”: percorso per aiutare i bambini a gestire le paure;  22 marzo – “Giochiamo con le emozioni”: laboratorio di musicoterapia per genitori e bambini. 

MoVimento 5 Stelle Terni contro il totem

Consiglio Regionale/Chi è la più alta del reame?