Redazione Perugia
CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Anche Castiglione del Lago si prepara a celebrare l ’8 marzo, Giornata internazionale per i diritti delle donne, con una serie di iniziative volte a riflettere sulle conquiste femminili e sulle sfide ancora aperte per la parità di genere.
L’insieme di eventi, promosso dal Comune con il supporto di associazioni locali, offrirà spettacoli teatrali, incontri culturali e dibattiti per sensibilizzare la comunit à sul tema dei diritti delle donne e del contrasto alla violenza di genere.
Il programma prenderà il via la sera di venerdì 7 marzo alle 21 nella sala Filarmonica di Panicarola con lo spettacolo teatrale “Nonostante Barbablù…” dell’associazione Trasimeno Teatro Aps. La rappresentazione porterà in scena storie di donne con un linguaggio intenso e coinvolgente, offrendo spunti di riflessione sulla forza femminile e sulle disuguaglianze ancora presenti nella società.
Sabato 8 marzo alle 16 nella sala del Teatro di palazzo della Corgna spazio all’incontro “Non solo mimose… le donne si raccontano attraverso la loro storia sociale”, organizzato dall’Unitre di Castiglione del Lago. L’ evento esplorerà il ruolo delle donne nella storia e nelle battaglie per i diritti civili, con l’intervento della professoressa Giustina Orientale Caputo dell’Università Federico II di Napoli. A seguire, l’autrice Maria Novella Vigano presenterà il suo romanzo “La Superba” (Ed. Solferino), opera che racconta la resilienza e l’emancipazione femminile, in collaborazione con Libri Parlanti Impresa Sociale.
Venerdì 21 marzo alle 17.30, sempre nella sala del Teatro di palazzo della Corgna, presentazione del romanzo “Io ti porterei” di Nicola Mariuccini. L’incontro offrirà uno spazio di dialogo sulle tematiche dei diritti civili e della memoria storica legata alle ingiustizie subite dalle donne.
Queste iniziative rientrano nel progetto “Diversi & Uguali – Tavolo dei Diritti” dedicato a Cristina Gugnoni, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sui temi dell’uguaglianza di genere e della giustizia sociale.


