TERNI – Acea ha registrato nel 2024 risultati finanziari importanti, segnando un incremento significativo sia del margine operativo lordo (EBITDA) che dell’utile netto. L’EBITDA si attesta a 1.557 milioni di euro, con una crescita del 12% rispetto al 2023, mentre l’EBITDA ricorrente raggiunge 1.515 milioni di euro, in aumento dell’11%. Questo risultato, che deriva per circa l’87% da settori regolati, supera le aspettative iniziali della società, che si era posta una guida di crescita compresa tra il 7% e il 9%.
L’utile netto di Acea per l’anno si è fissato a 332 milioni di euro, evidenziando un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. Anche l’utile netto ricorrente ha mostrato un andamento positivo, salendo a 330 milioni di euro con un incremento dell’18%.
Inoltre, il Cda ha approvato un dividendo proposto di 0,95 euro per azione, corrispondente a un incremento dell’8% rispetto al 2023. Questo aumento del dividendo è un chiaro segnale della solidità e della performance positiva del gruppo, che ha dimostrato di poter accelerare il proprio percorso di crescita delineato nel piano industriale, raggiungendo gli obiettivi con un anno di anticipo.
Acea SpA è presente nella regione Umbria con le società partecipate SII, Umbra Acque, ASM Terni, Umbriadue, Acea Ambiente, Umbria Energy, Orvieto Ambiente.


