Acea chiude il 2024 con utile e Mol in crescita oltre le stime

Raggiunti gli obiettivi con un anno di anticipo

TERNI – Acea ha registrato nel 2024 risultati finanziari importanti, segnando un incremento significativo sia del margine operativo lordo (EBITDA) che dell’utile netto. L’EBITDA si attesta a 1.557 milioni di euro, con una crescita del 12% rispetto al 2023, mentre l’EBITDA ricorrente raggiunge 1.515 milioni di euro, in aumento dell’11%. Questo risultato, che deriva per circa l’87% da settori regolati, supera le aspettative iniziali della società, che si era posta una guida di crescita compresa tra il 7% e il 9%.

L’utile netto di Acea per l’anno si è fissato a 332 milioni di euro, evidenziando un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. Anche l’utile netto ricorrente ha mostrato un andamento positivo, salendo a 330 milioni di euro con un incremento dell’18%.

Inoltre, il Cda ha approvato un dividendo proposto di 0,95 euro per azione, corrispondente a un incremento dell’8% rispetto al 2023. Questo aumento del dividendo è un chiaro segnale della solidità e della performance positiva del gruppo, che ha dimostrato di poter accelerare il proprio percorso di crescita delineato nel piano industriale, raggiungendo gli obiettivi con un anno di anticipo.

Acea SpA è presente nella regione Umbria con le società partecipate SII, Umbra Acque, ASM Terni, Umbriadue, Acea Ambiente, Umbria Energy, Orvieto Ambiente.

Sui canoni idroelettrici non pagati interviene Luca Simonetti 

Parrano approva la campagna “Ripudia”