TERNI – Asm ha saltato la raccolta settimanale del vetro in centro, ed è un coro di proteste. Baristi, ristoratori e residenti sono stati costretti a riportare nei propri locali i contenitori pieni di bottiglie vuote.
Un disservizio che si verificato nella giornata di sabato. Le mastelle sono rimaste fuori dai portoni nei vicoli, nelle piazze e nelle vie principali dello shopping. Qualcuno le ha riportate dentro poco dopo l’ora di pranzo per una questione di decoro: «Il sabato pomeriggio i negozi sono aperti e la gente gira, non ci piace far trovare le nostre vie trasandate». Promise, la giovane mamma di origini nigeriane che ha aperto il suo market bar in corso Vecchio due settimane fa, ha provato a rimetterle sulla via la domenica mattina ma poi si è arresa: «Ho paura che mi facciano la multa se le lascio in strada». Dovrà attendere il prossimo sabato per il ritiro, come gli altri pubblici esercizi, i residenti, i commercianti.
«Un disservizio che non s’è potuto fronteggiare in alcun modo – tuonano i baristi – tantomeno chiamando in numero verde di Asm». Baristi che riferiscono di aver chiamato più volte lo 0744 300 369 da cellulare l’800 215 501 da rete fissa». «Ci siamo collegati con un disco automatico ma non siamo mai riusciti a parlare con un operatore». Nonostante l’amministrazione Bandecchi abbia puntato molto sul decoro della città, spendendo annualmente centinaia di migliaia di euro per il verde, le buche, le manutenzioni in genere, non si è riusciti a risolvere il nodo dello spazzamento delle strade e della raccolta dei rifiuti. Terni, con o senza vetro, è sporca.






