Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec

BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Eventi per grandi e piccini da lunedì 3 a sabato 8 marzo

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Nuova settimana di appuntamenti per grandi e piccini nelle Biblioteche comunali di Perugia che da lunedì 3 a sabato 8 marzo propongono una serie di attività tra gruppi di lettura, lab, presentazioni letterarie, cineclub, senza dimenticare la Giornata internazionale per i diritti delle donne.

Si inizia lunedì 3 marzo alle 10 alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe con il gruppo di lettura Onda libera e il libro “Non so niente di te” di Paola Mastrocola.

Mercoledì 5 marzo, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni tratte da “Alfonsina corre: la storia vera di una ciclista coraggiosa” e altre storie di bambine coraggiose.

Giovedì 6 marzo alle 17 presentazione del libro “L’essenza dell’oggi nei fatti di ieri 1924-2024: Parvus un secolo dopo” di Lorenzo Somigli (2024, Artverkaro Edizioni).

Venerdì 7 marzo alle 17 corso di Manga con Michele Leombruni, dedicato a chi vuole apprendere le basi del disegno e della realizzazione di una storia a fumetti giapponese.

Sabato 8 marzo gruppo di lettura Silent Words Society dedicato ai teenager, libro protagonista “Notti in bianco, baci a colazione” di Matteo Bussola (Einaudi).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

biblioteca San Matteo degli Armeni_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 3 marzo alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 19 presentazione della nuova edizione del libro “Le tecniche della nonviolenza” di Aldo Capitini (2024, da Manni, introduzione di Goffredo Fofi, postfazione di Giuseppe Moscati; Interventi di Vittoria Ferdinandi (sindaca di Perugia), Giuseppe Moscati (presidente Fondazione Centro Studi Aldo Capitini), Kaoutar El Amraoui (collaboratrice Fondazione Centro Studi Aldo Capitini).

Martedì 4 marzo alle 17 gruppo di lettura Donne dal mondo, libro protagonista “Cigni selvatici. Tre figlie della Cina” di MJung Chang. Alle 17.30 Alle 17.30 letture ad alta voce e lab “pannello tattile” per bambini dai 3 ai 10 anni con Maddalena D’Ettorre.

Mercoledì 5 marzo alle 15.30 cineclub con Ivan Longo. Alle 17 presentazione del libro “L’influenza degli astri e dei segni zodiacali al momento della nascita” di Salvatore Pezzella (2024, Viator).

Giovedì 6 marzo alle 17, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, “Letture giuste”, reading dedicato ad alcune Giuste presenti nel giardino della biblioteca (Daphne Caruana Galizia, Anna Frank, Wangari Muta Maathai, Malala Yousafzai, Anna Politkovskaja, Irena Sendler), letture di Paola Baccarelli, Sandra Frenguelli, Sandra Fuccelli, Bruna Manzoni, Stefania Maroni e Emanuela Marotta. Alle 18.30 nel Giardino dei Giusti cerimonia di dedica della targa e dell’albero a 5 persone che hanno dato la vita per il bene comune: Khaled Al Asaad, custode di Palmira, Gino Bartali, campione indimenticabile che salvò centinaia di vite, Daphne Caruana Galizia, giornalista che ha risvegliato le coscienze, Amos Luzzatto, studioso impegnato per la pace e contro il razzismo, Khalida Popal, campionessa sportiva esule per i diritti.

Venerdì 7 marzo alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 18 presentazione del libro “Io ti porterei” di Nicola Mariuccini (2024, Castelvecchi), che dialogherà con Caterina Martino, introduce Vittoria Ferdinandi (sindaca di Perugia).

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Lunedì 3 marzo alle 17 corso di scrittura creativa con Marcella Massidda.

Martedì 4 marzo alle 16.30 “Knit café”, lab settimanale di uncinetto e ferri con Ponte Solidale. Alle 17.30 “A Carnevale ogni lettura vale”, letture per bambini da 3 a 6 anni tratte da “Ti conosco mascherina” di Francesca Rossi.

Giovedì 6 marzo alle 17 corso di disegno dal vivo con Graziella Ballarani.

Venerdì 7 marzo alle 17 letture ad alta voce per bambini e piccolo lab fino a 6 anni tratte dall’albo illustrato “E se il cielo non piovesse?” di Giorgio Volpe. Stesso orario per il gruppo di lettura Un ponte di libri, protagonista “Alma” di Federica Manzon.

Sabato 8 marzo alle 10 Circolo dei pollici verdi con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 3 marzo alle 17, in occasione di martedì grasso, “Il Carnevale dei calzini”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni.

Martedì 4 marzo alle 16.30 gruppo di lettura Star bene con le storie, per condividere letture ad alta voce.

Mercoledì 5 marzo alle 17 “Semi sonori. Scoprire e sperimentare la musica, in famiglia”, laboratorio per bambini da 0 a 5 anni e genitori con Roberta Prandi, collaborazione musicale di Paul Mancini.

Giovedì 6 marzo alle 17 presentazione del libro “La storia attraverso il racconto” di Lamberto Fornari (Bertoni editore), che dialogherà con Marco Canonico (casa editrice Bertoni).

Venerdì 7 marzo alle 17 “BiblioFili”, corso settimanale gratuito di lavoro ad uncinetto, per tutti i livelli e le fasce d’età con Ambra Binella.

Sabato 8 marzo alle 9.30 “Raccontare una storia”, corso gratuito di scrittura creativa per bambini 8-10 anni con Maggie van der Toor.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

CENTRO STUDI AMERICANISTICI CIRCOLO AMERINDIANO (via Fratti)

Mercoledì 5 marzo alle 16.30 letture per bambini in portoghese-italiano “Racconti e tradizioni brasiliane”, segue festa di Carnevale. Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org

Bibliobus in tour: lunedì 3 marzo dalle 15 alle 18 al parco della Pescaia, martedì 4 marzo dalle 9 alle 14 nella piazza del mercato di San Martino in Campo e dalle 15 alle 18 nell’area Cva di Ponte Felcino.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Trocco del lupo trail 2025: ecco tutti i risultati

Lions Club Terni Host e il progetto “Martina” per sensibilizzare sulle malattie sessualmente trasmissibili