MASSA MARTANA (Perugia) – Cade durante un’escursione in mountain bike e viene portato col Nibbio in ospedale. Nella mattinata di domenica 30 marzo, il Soccorso alpino e speleologico Umbria (Sasu) è entrato in azione per prestare soccorso a un ciclista infortunato in un’area impervia del monte Cerchio. L’uomo stava percorrendo un sentiero insieme ad altre persone, quando, in seguito a un incidente, ha riportato diversi traumi.
Il tecnico del Sasu, presente presso la Centrale regionale del 118, ha provveduto a geolocalizzare il luogo dell’incidente e ha immediatamente attivato le squadre territoriali del Soccorso alpino e l’elisoccorso regionale Nibbio, con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino.
Raggiunta la zona dell’incidente, l’elicottero ha calato tramite verricello l’equipaggio in un’area aperta, poiché la fitta vegetazione impediva un recupero diretto. Il personale sanitario e tecnico ha quindi raggiunto l’infortunato a piedi, prestando le prime cure. Poco dopo, sono giunte in supporto anche le squadre del Sasu via terra. Dopo aver stabilizzato il ciclista e posizionato sulla barella, i soccorritori lo hanno trasportato per circa 100 metri fino a un’area più aperta, permettendo così le operazioni di recupero in sicurezza. L’elisoccorso ha quindi provveduto a verricellare la barella a bordo, seguito dal resto dell’equipaggio, e a trasportare l’infortunato all’ospedale di Terni in soli quattro minuti. Sul posto presenti anche i vigili del fuoco.


