Dall’arte allo sport per celebrare la giornata internazionale dei diritti delle donne

Gli appuntamenti dell’8 marzo nel comprensorio ternano

TERNI – Una ricorrenza che si celebra in tutto il mondo per ribadire i diritti delle donne e costruire una società più inclusiva, raggiungendo una parità di genere. Si tratta della la giornata internazionale dei diritti delle donne che ricorre l’8 marzo. Anche Terni si pone in prima linea per sensibilizzare sul tema, organizzando numerosi eventi e incontri rivolti a tutta la comunità. 

La Casa delle Donne rinnova l’appuntamento con il festival (R)Esistenze femministe, organizzato dall’associazione Terni Donneper esplorare e riflettere sui temi di genere e sui femminismi, conincontri, panel, confronti, libri, dibattiti, spettacoli, spazi per i più piccoli, laboratori e tanti ospiti. 
Il Soroptimist International Club di Terni ha organizzato l’incontro “Radici ed orizzonti: nascere donna nel mondo” che si svolgerà l’8 alle 17 alla biblioteca comunale. Si esploreranno varie declinazioni dell’essere femminile dal punto di vista geografico indagando quanto esse possano diventare condizionamenti per le donne. Protagonisti Raffaella Brizioli, presidente del Soroptimist di Terni e le socie del club Alessandra Robatto, Stefania Capponi e Ilaria Santicchia. A moderare la giornalista Vanna Ugolini.

Il Comune di Narni dedica un mese di eventi per valorizzare le eccellenze sportive femminili. L’8 marzo alle ore 10:00 si terrà un trekking urbano al femminile nel centro storico di Narni. A seguire, nella Sala ex Refettorio del Palazzo dei Priori, una seduta di yoga a cura di Laura Morelli e letture con Elisa Gabrielli, in collaborazione con il Progetto Mandela. Nello stesso spazio verrà allestita una mostra fotografica sulle insegnanti delle scuole rurali del territorio nella prima metà del Novecento, visitabile per tutto il mese.
La mostra intitolata “Giallo” firmata Madè Eventi negli spazi di Via Lazio. Il colore della mimosa, simbolo di resilienza e delicatezza, si fa ponte tra arte e vita, tra introspezione e rinnovamento. Gli artisti invitati, sono chiamati a esplorare le molteplici sfaccettature di questo colore “Giallo” diventa una metafora del dialogo tra energia creativa e condizione umana. Gli artisti in mostra sono: Ugo Antinori, Angela Avenoso, Angelisa Bertoloni, Giulietta Bolli, Nello Bordoni, Elisabetta Casamassima, Maria Emilia Ciannavei, Stefano Colangeli, Fabio Corallini, Luis Fernando Correa, Morena Costanzi, Alberto Cruciani, Graziella Crudelini, Gladys Maria De La Raba, Luisa Fagioni, M. Assunta Federici, Massimo Federici, Raffaele Gallotta, Romina Hyka, Mauro Iacovacci, Kamila Kerimova, Alessandra la Chioma, Liceo Artistico – Indirizzo Design dei metalli e dell’oreficeria, Roberto Lupi, Isabella Madolini, Michela Magnatti, Melissa Marchetti, Claudio Marino, Ilaria Masucci, Cecilia Mecucci, Andrea Messi, Marina Mingazzini, Donatella Moriconi, Roberta Mosca, Mario Napoletti, Elisabetta Nobili, Francesco Domenico Nola, Tamara Pierbattisti, Danilo Ricci, Anita Sideri, Malila Silverio, Claudio Sireci, Marianna Spagnoli, Claudia Squazzini, Donatella Tomassoni, Caterina Troiani, Veps, Nadiya Yatsulchak, Anna Rita Zoffoli. La mostra resterà aperta dall’8 marzo al 15 marzo dalle 17, 30 alle 20 presso la sede di Madè Eventi, Via Lazio 21, Terni.

Ad Acquasparta, nella sala del Trono di Palazzo Cesi, si terrà l’incontro tra tra gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e Giovanna Tatò, giornalista e scrittrice per dialogare sul libro “Porte chiuse. Lettera ai genitori Erminia Romano-Tonino Tatò 1921-2021”, scritto proprio dalla Tatò.  Al centro dell’incontro, guidato da Paolo Antonio Manetti- Bottegart, ricorda sempre il Comune, ci sarà la storia di Erminia Romano, una delle primissime donne in Italia a raggiungere il podio della direzione d’orchestra, negli anni ’50-’70, e quella del marito Tonino Tatò, conosciuto come il più stretto collaboratore di Enrico Berlinguer.
Non mancano gli eventi organizzati da bar, ristoranti come il Sipario Bistrot con uno spettacolo di burlesque e prodotti tipici locali. Alla Maison spazio alla musica con il dj set Falcioni e Voice di Yuri U con un dinner show. 

Sabato si va tutti a tifare Sir Susa Vim Perugia: prima dei play off contro Valsa Group Modena

L’obiettivo è riprendere la Provincia