Redazione Perugia
PERUGIA – Naturalmente Danza di Perugia trionfa a Danza in Fiera 2025: unica scuola italiana a portare sul palco ballerini di tutte le età, si è aggiudicata a Firenze (Fortezza da Basso) il primo premio assoluto Over 25 nel musical con una rivisitazione dell’intramontabile “Cats”. E le allieve sfiorano il podio con i brani di “Newsies”.
Anche un lusinghiero quarto posto per le ragazze della categoria allievi e, ancora, il terzo punteggio assoluto a livello di esibizione nell’ambito delle 122 uscite complessive; infine, la convinzione di aver aperto concretamente una strada nel veicolare il messaggio secondo cui danzare si può a qualsiasi età. Questo il cospicuo “bottino” riportato nel massimo evento di settore nazionale.
Le attese della vigilia non sono andate deluse al cospetto del pubblico della kermesse fiorentina, organizzata al solito da Pitti Immagine e capace di “fare il pieno” con quasi 20.000 presenze totali in tre giorni (il 10% in più rispetto al 2024), più di 100 giornalisti accreditati, 760 docenti coinvolti, oltre diecimila presenze di ballerine e ballerini sui palchi e nelle aule in Fortezza, più di 320 eventi tra lezioni, audizioni, stage, concorsi, rassegne e talk, oltre 500 buyers e ben 275 scuole partecipanti. Quella perugina ha scommesso forte portando in scena una rivisitazione del celebre musical “Cats” di Andrew Lloyd Webber, con la particolarità di vedere tra gli oltre 20 ballerini di tutte le età principianti ed esperti insieme, preparati dall’insegnante londinese di jazz, tip tap e musical Katherine Whittard, che vive a Perugia dal 1999 e può vantare di essere stata tra gli interpreti del musical per eccellenza per un anno e mezzo al New London Theatre.
La qualificata giuria di addetti ai lavori è rimasta ammaliata dalla performance assegnando la vittoria di categoria con il primo posto assoluto. «Quello che abbiamo realizzato con i ballerini adulti – spiega Nadia Giuliano della scuola di danza – ha dell’incredibile, soprattutto perché la danza in Italia è appannaggio solo di ragazzini o danzatori comunque giovani. La nostra è una storia di resilienza, di coraggio, di mostrarsi a tutti senza vergogna ma con la sola guida della passione».
Non da meno, però, anche le dodici ragazze protagoniste dei brani tratti dal musical “Newsies” di Alan Menken, bravissime a sfiorare quel podio che avrebbero meritato anziché doversi accontentare del quarto posto per una manciata di punti: «Siamo orgogliosi di questo gruppo che ha tra l’altro un’età media tra le più basse – prosegue la direttrice – perché le ragazze hanno affrontato l’esibizione e l’emozione con grande coraggio, mettendo tantissima energia e passione. Rispetto allo scorso anno hanno compiuto un bel balzo in avanti dal punto di vista tecnico. Ora dobbiamo continuare per far apprezzare sempre più al pubblico la qualità che ci contraddistingue grazie anche all’eccellente lavoro di Katherine Whittard».


