PERUGIA – La stagione degli asparagi è arrivata. Dal Soccorso alpino e speleologico Umbria (Sasu),arrivano alcuni consigli per raccogliere in tranquillità, senza mettere a rischio la sicurezza di chi va nei boschi per cercarli.
«Comunica sempre i tuoi piani – dicono dal Sasu – informa un familiare o un amico su dove andrai e quando tornerai. Indossa abbigliamento e calzature adeguate: scarponcini e pantaloni lunghi per affrontare il terreno impervio».
Altri preziosi suggerimenti: «Porta un cellulare carico e un power bank: per rimanere sempre connesso in caso di emergenza. Attenzione ai terreni scoscesi: fai attenzione alle pendenze e evita di sporgerti troppo. Usa GeoResQ: l’app del Soccorso Alpino e Speleologico per monitorare il percorso e chiedere soccorso in tempo reale». Senza dimenticare «fischietto e torcia: sempre pronti per farti sentire e muoverti in sicurezza. Attenzione agli animali selvatici, come vipere, cinghiali e altri animali possono essere nei boschi. Muoviti con prudenza». In caso di emergenza, si legge ancora, «chiama subito il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (Sasu) attraverso il Numero Unico Emergenza 112. Seguendo questi consigli, potrai goderti la tua passeggiata nella natura con serenità. Ricorda, la sicurezza è nelle tue mani».


