Francesco, Ildegarda e tutte le creature per la Giornata mondiale della poesia

L’appuntamento alla Rodari di Corciano

Redazione Perugia

CORCIANO (Perugia) – Prenderà il via in occasione della Giornata mondiale della poesia, il prossimo 21 marzo alle 17 nella Biblioteca Gianni Rodari di Corciano, un appuntamento con il gruppo dei volontari (coordinato da Liliana Simoneschi, Matilde Biagioli e Antonietta Petetti), promotore dell’apprezzato ciclo “Incontriamo la Poesia”, che realizzerà l’incontro fuori programma dal titolo “Francesco, Ildegarda e tutte le creature”.

Si inizia con la lettura, affidata all’associazione LaAV (Lettori ad Alta Voce) di Perugia, del Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, di cui com’è noto ricorre l’ottavo centenario dalla composizione, cui seguirà quella di un testo visionario tratto dal Liber Divinorum Operum di Hildegard von Bingen, straordinaria figura di mistica e teologa vissuta in Germania pochi anni prima.

Entrambi, Francesco d’Assisi e Hildegard von Bingen, sono infatti interpreti di una visione dell’Universo e del rapporto dell’uomo con esso che dal profondo Medioevo commuove ancora oggi e sollecita a guardare con occhi diversi la Natura. Una visione, quella dei due protagonisti, fondata sulla profonda corrispondenza tra i diversi elementi e creature che abitano il Cosmo. Creature tutte mosse dal medesimo principio vitale e legate tra di loro da molteplici legami, alcuni visibili, altri più nascosti ma non meno profondi. Una visione che rievoca l’idea di un’armonia del Cosmo che l’uomo, per il bene stesso dell’umanità e di tutto il Creato, è chiamato a custodire e a salvaguardare.
I partecipanti sono invitati a portare e a leggere nel corso dell’incontro uno o più testi poetici a scelta sul tema della Natura.

Perugia da esplorare: un fine settimana da turisti

Pace e speranza, la fiaccola benedettina illumina Norcia