I giovani e la sicurezza stradale: il convegno del Lions International Distretto 108L

A Rieti l’evento per capire come comportarsi alla guida con le nuove norme 

TERNI – Il nuovo codice della strada ha visto l’inasprimento delle pene per chi guida in stato di ebbrezza o con l’utilizzo dello smartphone. Per questo  il Lions International Distretto 108L vuole far il punto sulla situazione. Sensibilizzando anche i giovani sul tema della sicurezza stradale con l’evento che si terrà il 16 marzo a Colle Aluffi, a Rieti. In particolare, il focus sarà posto sulle problematiche che riguardano le nuove generazioni e le normative vigenti, con momenti di esercitazioni pratiche

«Si tratta di service che facciamo come Lions – spiega Paolo Alunni Pistoli, Referente dell’Area Umbria – Le forze dell’ordine che saranno presenti all’iniziativa spiegheranno come usare gli etilometri, come comportarsi alla guida in vista delle nuove norme, con le pene che sono state inasprite. Parleremo dunque di educazione e comportamento stradale. È un service a carattere nazionale che come Lions facciamo in tutta Italia. Sarà il preludio dell’evento che faremo a Terni, il 24 aprile in cui ci sarà il pullman azzurro della polizia stradale e coinvolgeremo il liceo artistico Metelli di Terni».

La giornata vedrà la partecipazione di un comitato tecnico-scientifico di esperti, tra cui la Dott.ssa Isabella Marchese, Coordinatore Distrettuale 108L, il Dott. Paolo Alunni Pistol, Referente dell’Area Umbria, il Dott. Dario Marziale, Referente dell’Area Lazio, il Dott. Giuseppe Montanari, Referente dell’Area Roma, e il Dott. Luigi Felice Simula, Referente dell’Area Sardegna. L’incontro sarà arricchito dalla partecipazione di numerosi Club Lions locali, tra cui i Club di Amatrice Micigliano o Terminillo, Arzachena Costa Smeralda, Calangianus, Cittaducale, Ittiri, Rieti Flavia Gens, Rieti Host, Rieti Varrone, Roma Palatinum, Roma San Paolo, Terni Host, Tivoli Host e Umbertide. Il programma della giornata si aprirà alle ore 9.30 con l’introduzione della Dott.ssa Isabella Marchese, che coordinerà il Service Sicurezza Stradale, seguito dai primi interventi alle ore 10.00. Tra gli ospiti di rilievo ci sarà il Dott. Luigi Felice Simula, che presenterà le note storiche sul Service “I giovani e la sicurezza stradale”, e il Dott. Salvatore Erich Atorino, Comandante della Polizia Stradale, che offrirà un approfondimento sulle novità del Codice della Strada e sul Progetto ICARO, un’iniziativa che porta nelle scuole la cultura della sicurezza.

A seguire, la Dott.ssa Daniela Gioia, psichiatra, parlerà degli effetti delle sostanze d’abuso sulla guida, mentre Don Fabrizio Borrello, Direttore della Caritas e dell’Ufficio per i problemi sociali della Diocesi di Rieti, illustrerà la sua esperienza con le dipendenze nella comunità di Colle S. Mauro. L’Ing. Domenico Cricchi dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada interverrà sul tema delle conseguenze legali degli incidenti stradali, seguito dalla Dott.ssa Eleonora Mezzalira, neuropsichiatra infantile, che tratterà i comportamenti a rischio nell’adolescenza. Nel pomeriggio, si approfondiranno anche gli aspetti legali e medici, con interventi del Dott. Giovanni Raffaella, Dirigente scolastico, e del Dott. Dario Marziale, medico legale, che esaminerà le implicazioni medico-legali sull’utilizzo di bevande alcoliche. Il programma si concluderà con gli interventi della Dott.ssa Letizia Masci, Coordinatore del Piano Aziendale di Prevenzione dell’ASL di Rieti, e della Dott.ssa Ciancarelli M. Costanza, psicologa e psicoterapeuta, che si concentreranno sulla sicurezza negli ambienti di vita e sugli aspetti psicologici legati alla prevenzione degli incidenti stradali. 

Invecchiamento attivo: prosegue il progetto per favorire uno stile di vita sano e attivo

“Le opere, i giorni” di Antonio Fresca presentato al teatro di Arrone