di ELENA CECCONELLI
TERNI – Un servizio innovativo, comodo, disponibile per chiunque abbia voglia di dolcezza, di freschezza in concomitanza con la stagione primaverile ed estive e per qualche coccola in più. Grazie all’idea e alla creatività di Andrea Federici, titolare della gelateria Andrea, situata in via Francesco Mancini, tutto ciò diventa realtà. Con il suo furgoncino – gelateria, soprannominato da Andrea “Bisse”, in ricordo della sua bisnonna che porta sempre con sè, come afferma lui stesso, il gelato si può mangiare ovunque. Non solo nei borghi del territorio ternano ma anche nelle sagre, nelle feste popolari e nelle cene di beneficenza.
«Il furgoncino è attivo già da 10 giorni – spiega Andrea – L’idea mi è venuta ben 3 anni fa, con l’obiettivo di far assaggiare i prodotti anche alle persone di fuori, soprattuto nelle zone di Piediluco e Marmore e nei piccoli borghi vicino a noi».
Come funziona Bisse? «Nel furgoncino abbiamo delle carapine, le vaschette in cui disponiamo il gelato che vado a prendere direttamente nella mia gelateria – prosegue Andrea – e riforniscono il mezzo per poi andar in giro e distribuirlo».
Qualche “giro di prova” è già stato fatto e l’idea di Andrea è subito stata un successo. «Ho partecipato ad un evento in occasione del martedì grasso a Cardeto – afferma Andrea – Le persone sono molto sorprese. Sia tra i bambini che sono curiosi perché non essendo abituati ad un servizio del genere, mi dicono che lo abbiano visto solamente nei cartoni animati. Mentre le persone di una certa età mi confidano di essere tornati bambini, in quanto in passato c’era questa tradizione del furgoncino che distribuiva i gelati».
Ma tanti saranno gli eventi a cui Andrea e il suo furgoncino “Bisse” parteciperanno: «Attualmente vado spesso al parco de Le Grazie. Dal 30 marzo sarò a Piediluco. Per proseguire il 17 aprile ad un evento di un’associazione di volontariato ai giardini de “La Passeggiata” in concomitanza con il periodo pasquale. il 24 e 25 maggio all’iniziativa dedicata agli amici a quattro zampe “Mo fido di te” a largo Frankl. Il 17 maggio a Collescipoli per una cena di beneficenza per “Aiutiamo Pietro”. In questi giorni sto parlando con le Pro Loco per esser presenti in varie sagre».
Nel furgoncino “Bisse” è possibile trovare fino ad 8 gusti, di cui 5/6 sono i classici, dalla stracciatella al pistacchio, dalla nocciola, al cioccolato e fragola e due variano, come spiega Andrea: «I gusti variabili dipendono dalla zona in cui mi trovo. Ad esempio ad ottobre parteciperanno alla sagra della castagna di Stroncone e quindi realizzerà il gusto castagna. Anche a Piediluco con cui ho stretto la collaborazione con il Molo21 ci sarà un gusto che si troverà solamente lì».
«Spero che sia un servizio comodo ed innovativo che incontri il favore e l’entusiasmo di più persone possibile, ci tengo a regalare un momento conviviale e di dolcezza alle persone» conclude Andrea.








