PERUGIA – L’intelligenza artificiale al centro di una mostra.
La biblioteca degli Arconi, dal 15 al 29 marzo, ospita “Supercharged by AI”, esposizione interattiva itinerante sulle sfide sociali poste dall’intelligenza artificiale, progetto internazionale di Ifla (International Federation of library associations and institutions) “Media & Information literacy per la resilienza sociale”, a cui l’Associazione italiana biblioteche aderisce, che ha messo a disposizione gratuitamente alle biblioteche italiane i materiali per allestire la mostra.
Il tema della mostra parte dal contesto mediatico in cui viviamo quotidianamente, inondato dai contenuti generati dall’IA che rendono difficile distinguere ciò che è reale. Con l’obiettivo di diffondere il pensiero critico rispetto all’informazione e di stimolare la partecipazione sociale, la mostra affronta le ricadute dell’Intelligenza Artificiale su quattro temi: le truffe online, le molestie, l’influenza politica, gli stereotipi.
Perché una biblioteca di pubblica lettura dovrebbe ospitare una mostra di questo tipo e trattare determinate tematiche? Le biblioteche, in quanto presidi culturali a disposizione della collettività, hanno il dovere morale di informare e sensibilizzare la cittadinanza in merito ai problemi attuali della società. La mostra, prima di arrivare a Perugia, è stata ospitata anche da altre biblioteche italiane.
L’inaugurazione dell’esposizione è fissata per sabato 15 marzo, alle 11.00, alla Biblioteca degli Arconi. Intervengono: Stefano Passerini (bibliotecario – Comune di Perugia), Monica Fiore (presidente Associazione italiana biblioteche – Sezione Umbria), Andrea Capaccioni (professore di Biblioteconomia dell’Università degli Studi di Perugia), il professor Luca Gammaitoni (docente di Fisica dell’Unipg). Dopo l’incontro è prevista la visita guidata. Durante la permanenza della mostra saranno organizzate alcune attività collaterali. Mercoledì 19 marzo, alle11.30, introduzione alla biblioteca digitale: Media Library Online e le riviste digitali con Anna Migliorati e Stefano Passerini, bibliotecari del Comune di Perugia. Lunedì 24 marzo, alle 17, Intelligenza artificiale sul grande schermo: profezie e incubi nel cinema con Gabriele De Veris, bibliotecario del Comune di Perugia. Giovedì 27 marzo, alle 16.30 Intelligenza artificiale generativa: per un utilizzo critico e consapevole dei chatbot. Un incontro sperimentale. Intervengono Stefano Passerini, bibliotecario del Comune di Perugia), Andrea Capaccioni, professore di Biblioteconomia dell’Università di Perugia e Monica Fiore, presidente Aib Umbria. Sabato 29 marzo, alle 15.30, Realizza il tuo videogioco con Scratch porta il tuo computer, un mouse e tanta voglia di divertirti, a cura del CoderDojo di Perugia. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria biblioarconi@comune.perugia.it e https://turismo.comune.perugia.it/articoli/biblioteche-eventi-arconi-supercharged-by-ai-eventi-collaterali. Info https://turismo.comune.perugia.it/articoli/biblioteche-eventi-arconi-mostra-supercharged-by-ai


