La Società Dante Alighieri riflette sul futuro dei rifugiati

In Bct la presentazione del libro di Serena Orselli

TERNI – Un evento per comprendere il futuro dei rifugiati in Italia e in Europa, partendo dalla presentazione di un’esperienza concreta, quella di Serena Orselli. Autrice del libro “Corridoi Umanitari – Un modello di accoglienza e integrazione per i rifugiati in Italia e in Europa”. L’iniziativa è organizzata dalla Società Dante Alighieri di Terni, in collaborazione con il Comune di Terni e si svolgerà venerdì 7 marzo alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Terni.

A portare i saluti istituzionali sarà Viviana Altamura, assessore alla scuola e al welfare del Comune di Terni. L’autrice Serena Orselli, esperta in politiche sociali e rifugiati, approfondirà il tema dei corridoi umanitari, sottolineando la loro importanza come strumento di accoglienza sicura. Stefania Parisi, del Direttivo ISTESS, terrà un intervento geopolitico, mentre Maria Grazia Proietti della Comunità di Sant’Egidio apporterà il suo prezioso contributo sull’esperienza di accoglienza e solidarietà. Il coordinamento dell’incontro sarà affidato ad Anna Rita Manuali, Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Terni.

Il libro di Serena Orselli esplora il modello dei corridoi umanitari come un’alternativa positiva alla gestione delle migrazioni forzate. In un momento storico in cui il tema dei rifugiati è di grande rilevanza, l’autrice propone soluzioni concrete per favorire l’integrazione dei rifugiati e promuovere la coesione sociale. Questo incontro rappresenta un’opportunità per riflettere insieme su come la solidarietà e l’organizzazione possano contribuire a una gestione più umana ed efficace dell’emergenza migratoria.

Lions Club Terni Host e il progetto “Martina” per sensibilizzare sulle malattie sessualmente trasmissibili

Addio a Eleonora Giorgi, il tumore e gli inni alla vita: «Ogni giorno è un regalo»